Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON GLI ARTISTI (21 NOVEMBRE 2009), 05.11.2009


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON GLI ARTISTI (21 NOVEMBRE 2009)

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell’Incontro del Santo Padre Benedetto XVI con gli Artisti (21 novembre 2009) nel decennale della Lettera di Giovanni Paolo II agli Artisti (4 aprile 1999) e nel 45° anniversario dell’Incontro di Paolo VI con gli Artisti (7 maggio 1964).

Intervengono alla Conferenza: S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa; il Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani; Mons. Pasquale Iacobone, Incaricato del Dipartimento Arte e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura.

Pubblichiamo di seguito una nota informativa:

● NOTA INFORMATIVA

In occasione del Decennale della Lettera agli Artisti di Giovanni Paolo II (4 aprile 1999), e a 45 anni dallo storico incontro di Paolo VI con gli artisti, tenutosi nella Cappella Sistina (7 maggio 1964), il Pontificio Consiglio della Cultura ha promosso l’Incontro del Papa Benedetto XVI con gli Artisti, che si terrà, sempre nella Cappella Sistina, il 21 novembre 2009. L’Incontro intende rinnovare l’amicizia e il dialogo tra la Chiesa e gli Artisti e suscitare nuove occasioni di collaborazione.

Gli illustri Artisti invitati, provenienti dai diversi continenti, per il prestigio di cui godono e per l’alta qualità professionale del loro impegno rappresentano le diverse categorie di cui si compone il mondo delle arti (pittura, scultura, architettura, letteratura e poesia, musica e canto, cinema, teatro, danza, fotografia…). Il numero degli invitati è necessariamente limitato, in funzione degli spazi ridotti offerti dalla Cappella Sistina.

L’Incontro col Santo Padre è preceduto da un momento preliminare. Il pomeriggio del 20 novembre gli Artisti visiteranno la Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, realizzata per volere di Paolo VI. Al termine della visita si terrà un ricevimento in loro onore, offerto dallo sponsor unico dell’evento, la Martini e Rossi.

Nella mattinata del 21 novembre gli Artisti si ritroveranno nella Cappella Sistina per incontrare Sua Santità Benedetto XVI. Sono previsti brevi interventi musicali di apertura e chiusura dell’Incontro, eseguiti dalla Cappella Musicale Pontificia "Sistina".

S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, rivolgerà al Santo Padre un indirizzo di saluto, anche a nome degli Artisti presenti. Quindi saranno letti alcuni brani della Lettera agli Artisti di Giovanni Paolo II.

Sua Santità Benedetto XVI pronuncerà allora il suo Discorso agli Artisti.

Dopo il commiato del Santo Padre ai partecipanti all’Incontro, si terrà, nel Braccio Nuovo dei Musei Vaticani, un ricevimento conclusivo dell’evento, offerto sempre dalla Martini e Rossi, ed in cui verrà offerta agli Artisti, a nome del Santo Padre, una Medaglia appositamente coniata per l’evento.

* * *

Il Pontificio Consiglio della Cultura ha inviato circa 500 Inviti ad altrettanti Artisti, di diversi paesi e continenti, appartenenti alle diverse categorie, selezionati da una apposita commissione, la quale ha accolto i suggerimenti di consulenti ed esperti dei settori interessati (Prof. Antonio Paolucci, Dott. Micol Forti, Dott. Boschetti dei Musei Vaticani; Dott. Vittorio Giacci; Dott. Tiziana Di Blasio; P. Andrea dall’Asta; Dott. Ferruccio Parazzoli...).

Gli Artisti proposti sono stati suddivisi in cinque categorie principali, per facilitare il lavoro organizzativo: 1) pittura e scultura, 2) architettura, 3) letteratura e poesia, 4) musica e canto, 5) cinema, teatro, danza, fotografia etc.

La scelta degli invitati è stata motivata, con l’aiuto dei consulenti, soprattutto dal livello artistico da loro raggiunto, e tenendo anche conto della provenienza da contesti geografici, culturali e religiosi diversi.

Lo svolgimento dell’Incontro nella Cappella Sistina, luogo altamente simbolico ed evocativo, giustifica il numero ridotto degli invitati, chiamati a rappresentare le diverse categorie di Artisti. D’altra parte questo appuntamento non si configura come una udienza generale del Santo Padre aperta a qualsiasi artista o esclusivamente a quelli di matrice cristiana, ma intende essere un momento rappresentativo della volontà di dialogo tra la Chiesa e il mondo delle Arti, che dovrà necessariamente svilupparsi in diverse tappe e con diverse modalità, valorizzando di volta in volta le molteplici componenti come anche le istituzioni ecclesiali nazionali o territoriali.

Un ringraziamento speciale va rivolto al Presidente della Martini e Rossi, Dott. Maurizio Cibrario e al suo staff per la collaborazione offerta nella realizzazione dei due ricevimenti previsti.

Tutte le informazioni sull’evento possono essere fornite da:

- Sala Stampa della Santa Sede

- Pontificio Consiglio della Cultura

Via della Conciliazione, 5 - 00120 Città del Vaticano

E-mail: arte@cultura.va

Telefoni: +39.06. 69893805/ 06.69893833 / 334.6540649

Fax: +39.06.69887368

[01614-01.01]

[B0686-XX.01]