Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.10.2009


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI RADOM (POLONIA)

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI  

NOMINA DEL VESCOVO DI RADOM (POLONIA)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Radom (Polonia) S.E. Mons. Henryk Marian Tomasik, finora Vescovo titolare di Fornos minore ed Ausiliare di Siedlce.

 S.E. Mons. Henryk Marian Tomasik

S.E. Mons. Henryk Marian Tomasik è nato il 4 gennaio 1946 a Łuków (diocesi di Siedlce).

Terminati gli studi presso il Seminario Maggiore di Siedlce, è stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1969. Ha esercitato il ministero come Vice-parroco a Radoryż Kościelny (1969-1971).

Negli anni 1971-1974 ha studiato all’Università Cattolica di Lublino, ove ha conseguito il Dottorato in Filosofia.

Dal 1974 è stato professore nel Seminario Maggiore di Siedlce, ove ha insegnato etica, teodicea, filosofia della religione e dottrina sociale della Chiesa, esercitando inoltre il compito di Assistente della gioventù accademica e, dal 1982, di responsabile della pastorale universitaria diocesana.

Il 21 novembre 1992 è stato nominato Vescovo titolare di Fornos minore ed Ausiliare di Siedlce. Il 6 gennaio 1993 ha ricevuto la consacrazione episcopale dal Santo Padre Giovanni Paolo II di v.m.

Dopo la sua ordinazione episcopale è stato nominato dalla Conferenza Episcopale Polacca Presidente della Commissione per la Pastorale Giovanile. Dal 1995 è anche Delegato della C.E.P. per le Giornate Mondiali della Gioventù. In stretta collaborazione con il Pontificio Consiglio per i Laici e i Comitati Locali dei paesi ospitanti, ha preparato decine di migliaia di giovani polacchi a partecipare ad ogni incontro mondiale con il Papa ed è stato invitato dalla Santa Sede come catechista a tutte le GMG.

Attualmente nella Conferenza Episcopale Polacca ricopre gli incarichi di: Presidente del Consiglio Episcopale per la Pastorale della Gioventù; Membro della Commissione per l’Educazione Cattolica; Membro dei Consigli: per i Polacchi all’estero, per le Migrazioni, Turismo e Pellegrinaggi; per la Famiglia.

[01503-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI

Il Papa ha nominato Membro del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari il Rev.do P. Felice Ruffini, M.I.

[01504-01.01]