Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: UDIENZA AL PRIMO MINISTRO DI FRANCIA, 10.10.2009


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: UDIENZA AL PRIMO MINISTRO DI FRANCIA

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza Sua Eccellenza il Sig. François Fillon, Primo Ministro della Repubblica francese.

Successivamente il Sig. Fillon ha incontrato l’Em.mo Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, che era accompagnato da Sua Eccellenza Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui, dopo aver ricordato il viaggio del Papa a Parigi e a Lourdes e l’importanza della canonizzazione della Beata Jeanne Jugan, sono stati passati in rassegna alcuni temi di comune interesse riguardanti i rapporti bilaterali, con l’intento di proseguire sulla buona via del dialogo e della collaborazione tra la Santa Sede e la Repubblica francese.

C’è stato anche uno scambio di vedute su alcune questioni internazionali, in particolare la situazione in Medio Oriente e in alcuni Paesi africani con riferimento al Sinodo per l’Africa, il dialogo interreligioso e i cambiamenti climatici.

Infine, si è rilevato l’influsso positivo dell’Enciclica "Caritas in Veritate" in relazione alla crisi economica mondiale e alle nuove regole da fissare per il buon andamento dell’economia, specialmente nei confronti dei Paesi più poveri.

[01469-01.01]

[B0626-XX.01]