Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.10.2009


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BIRMINGHAM (INGHILTERRA)

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD OBREGÓN (MESSICO)

NOMINA DEL VESCOVO DI LEGAZPI (FILIPPINE) NOMINA DEL VESCOVO DI LEGAZPI (FILIPPINE)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BIRMINGHAM (INGHILTERRA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Birmingham (Inghilterra) S.E. Mons. Bernard Longley, finora Vescovo titolare di Zarna ed Ausiliare di Westminster.

 S.E. Mons. Bernard Longley

S.E. Mons. Bernard Longley è nato a Manchester, diocesi di Salford, il 5 aprile 1955. Ha compiuto gli studi primari e secondari presso scuole cattoliche a Manchester. Ha studiato poi letteratura inglese all'Università di Oxford. Successivamente ha frequentato i corsi di filosofia e teologia presso il seminario di Wonersh.

È stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1981 per la diocesi di Arundel and Brighton. Dopo tre anni come Vicario parrocchiale ad Epsom nel Surrey, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana a Roma ottenendo la Licenza in Teologia Dogmatica.

Rientrato in patria, dal 1987 al 1996 ha svolto l'incarico di Professore di Teologia nel seminario maggiore di Wonersh. Dal 1996 al 2001 è stato Segretario del Comitato per l'Unità dei Cristiani della Conferenza Episcopale d'Inghilterra e Galles. Dal 2001 al 2003 ha svolto l'incarico di Assistente del Segretario Generale della Conferenza Episcopale per le questioni di Ecumenismo e Dialogo interreligioso.

Eletto Vescovo titolare di Zarna e Ausiliare di Westminster il 4 gennaio 2003, è stato consacrato il 24 dello stesso mese.

[01409-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD OBREGÓN (MESSICO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Ciudad Obregón (Messico) S.E. Mons. Felipe Padilla Cardona, finora Vescovo di Tehuantepec.

 S.E. Mons. Felipe Padilla Cardona

S.E. Mons. Felipe Padilla Cardona è nato il 1° maggio 1945 a León (Messico).

Il 10 giugno 1973 è stato ordinato sacerdote. È stato inviato l’anno successivo a Roma, come alunno del Pontificio Collegio Messicano, per frequentare la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la licenza in teologia dogmatica e poi il dottorato in Teologia biblica presso l’Istituto Biblico.

Il 15 febbraio 1992 è stato nominato Vescovo di Huajuapan de León, ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 17 marzo successivo.

Il 26 agosto 1996 è stato trasferito come Coadiutore alla diocesi di Tehuantepec, nella quale è subentrato il 25 novembre 2000.

Nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito della Conferenza Episcopale Messicana.

[01410-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LEGAZPI (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Legazpi (Filippine) S.E. Mons. Joel Zamudio Baylon, trasferendolo dalla Sede di Masbate.

 S.E. Mons. Joel Zamudio Baylon

S.E. Mons. Joel Zamudio Baylon è nato il 29 gennaio 1954 in Milaor, nell'allora Prelatura di Libmanan.

Dopo aver frequentato le scuole elementari e secondarie, ha ricevuto la formazione sacerdotale nel "Divine Word seminary" di Legazpi City e poi nel "Divine Word Seminary" di Tagaytay. Ha studiato poi nell'Università di Duquesne di Pittsburg e a quella di Berkeley in California (U.S.A.).

È stato ordinato sacerdote l'8 ottobre 1978 per la diocesi di Legazpi.

Ha poi ricoperto i seguenti incarichi: Professore e Direttore Spirituale nel seminario minore di Legazpi, Direttore Spirituale all' "Holy Rosary seminary" di Naga City, Segretario Assistente della Conferenza dei Vescovi Filippini, Addetto locale della Nunziatura Apostolica in Manila. Nel 1995 è diventato Parroco di Bigaa, nella diocesi di Legazpi.

Nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Masbate il 14 febbraio 1998, è stato ordinato il 25 marzo successivo. Nella Conferenza Episcopale delle Filippine presiede la Commissione per la Pastorale giovanile.

[01411-01.01]