RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI MITÚ (COLOMBIA)
● RINUNCIA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI DUBLIN (IRLANDA)
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI CEFALÙ (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
● RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI MITÚ (COLOMBIA)
In data 15 settembre 2009, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Mitú (Colombia), presentata da S.E. Mons. José Gustavo Angel Ramírez, M.X.Y. in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
[01318-01.01]
● RINUNCIA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI DUBLIN (IRLANDA)
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all'ufficio di Ausiliare dell'arcidiocesi di Dublin (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Fiachra Ó Ceallaigh, O.F.M., in conformità ai canoni 411 e 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.
[01319-01.01]
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI CEFALÙ (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cefalù (Italia), presentata da S.E. Mons. Francesco Sgalambro, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Cefalù (Italia) S.E. Mons. Vincenzo Manzella, finora Vescovo di Caltagirone.
S.E. Mons. Vincenzo Manzella
S.E. Mons. Vincenzo Manzella è nato a Casteldaccia, in provincia e arcidiocesi di Palermo, il 16 novembre 1942. Ha compiuto gli studi medi e il quadriennio teologico nel Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo. In seguito, dopo l’ordinazione sacerdotale, ha conseguito la specializzazione in Pastorale e la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, come pure la laurea in Teologia presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino.
È stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1967, per l’arcidiocesi di Palermo.
Ha svolto i seguenti incarichi: Segretario degli Em.mi Cardinali Francesco Carpino e Salvatore Pappalardo dal 1968 al 1978; Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana dal 1976 al 1978; Arciprete della Parrocchia matrice di Termini Imerese dal 1978 al 1986. Nel 1986 è stato nominato Rettore del Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo che ha retto fino al 1991.
Per diversi anni ha svolto anche il compito di Difensore del Vincolo presso il Tribunale ecclesiastico diocesano. E’ stato Presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero e Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.
Eletto Vescovo di Caltagirone il 30 aprile 1991, è stato consacrato Vescovo il 29 giugno dello stesso anno.
In seno alla Conferenza Episcopale Siciliana è Delegato per i Problemi sociali, del Lavoro e Giustizia e Pace.
[01320-01.01]
[B0564-XX.01]