BRIEFING DI PRESENTAZIONE DELLA II EDIZIONE DEL PREMIO VAN THUÂN E DEI PREMI VAN THUÂN-SOLIDARIETÀ E SVILUPPO È stata presentata questa mattina alle ore 11.30, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, la seconda edizione del Premio Van Thuân e dei Premi Van Thuân-Solidarietà e Sviluppo.
Al briefing hanno preso parte il Card. Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; Mons. Maestro Marco Frisina, direttore del Coro della diocesi di Roma e autore di una cantata in onore del Card. Van Thuân, dal titolo "Sentieri della speranza"; il dr. Gianluca Caruso, regista del documentario dedicato all’edizione 2009 dei Premi.
La cerimonia di consegna del Premio Van Thuân e dei Premi Van Thuân-Solidarietà e Sviluppo, edizione 2009, si terrà presso Palazzo Colonna in Roma, domani 16 settembre, nel 7° anniversario della morte del Cardinale vietnamita.
Il Premio Van Thuân sarà conferito a S.A.R. il Granduca Henri di Lussemburgo,
I Premi Van Thuân-Solidarietà e Sviluppo andranno a 4 progetti umanitari:
- Skills Development Centre for the Blind, guidato da don Carlo Velardo, SDB, con sede a Pakkred in Thailandia;
- Progetto ALAS, della Fondazione Caminos de Libertad dell’arcidiocesi di Bogotá in Colombia, per la costruzione di un Centro Nazionale di Pastorale Penitenziaria;
- COMIS onlus (COoperazione MIssionaria e Sviluppo) di Mons. Andrea Vece, presso la parrocchia Madonna di Fatima a Salerno;
- Le ROCHER, L’oasis des cités, un’associazione che ha l’obiettivo di realizzare azioni educative e sociali a servizio delle popolazioni dei quartieri "sensibili" delle città di Francia.
[01285-01.02]