Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.08.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JÉRÉMIE (HAÏTI) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI HINCHE (HAÏTI)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JÉRÉMIE (HAÏTI) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jérémie (Haïti), presentata da S.E. Mons. Joseph Willy Romélus, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Jérémie (Haïti) il Rev.do P. Gontran Décoste, S.I., Professore e Direttore spirituale nel Seminario Maggiore "Notre-Dame d’Haïti" a Port-au-Prince.

 Rev.do P. Gontran Décoste, S.I.

Il Rev.do P. Gontran Décoste, S.I.,è nato il 24 aprile 1957 a Saint Jean du Sud, nella diocesi di Les Cayes. Ha completato gli studi secondari presso il Seminario Minore a Mazenod e poi presso il Collège Saint Jean di Les Cayes. Nel 1978 è entrato al Seminario Maggiore "Notre-Dame d’Haïti" a Port-au-Prince, dove ha seguito i corsi filosofici e teologici. È stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1984 per la diocesi di Les Cayes.

Nel 1998 è entrato nella Compagnia di Gesù ed ha fatto il noviziato a Montréal (Canada). Ha ottenuto un Master of Science in Pastoral Counselling presso il Loyola College, a Maryland (USA) ed ha terminato la sua formazione al Noviziato dei Gesuiti in Haiti ed a Lyon (Francia).

Dopo la sua ordinazione sacerdotale, dal 1984 al 1989, ha ricoperto i seguenti incarichi: Cappellano dell’Ospedale l’Immaculée Conception di Les Cayes, Professore di Littérature haïtienne nel Collège Saint Jean di Les Cayes, Cappellano della comunità delle Suore Salesiane a Les Cayes e Direttore della Radio diocesana "Men Kontre".

Dal 1989 al 1993 ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Angelicum a Roma. Dal 1993 al 1998, rientrato in Haïti, è stato Direttore spirituale nel Seminario Maggiore "Notre-Dame d’Haïti" a Port-au-Prince, Professore di Teologia Spirituale nel medesimo Seminario e Segretario della Conferenza Episcopale.

Dal 2005 è Professore di Teologia Spirituale presso il Seminario Maggiore Notre-Dame d’Haïti, presso il Centre inter-Instituts de Formation Religieuse e presso l’Office de Catéchèse dell’arcidiocesi di Port-au-Prince.

[01190-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI HINCHE (HAÏTI)

Il Santo Padre ha nominato il Vescovo di Hinche (Haïti) S.E. Mons. Simon Pierre Saint-Hillien, C.S.C., finora Vescovo titolare di Lamdia ed Ausiliare di Port-au-Prince.

 S.E. Mons. Simon Pierre Saint-Hillien, C.S.C.

S.E. Mons. Simon Pierre Saint-Hillien, C.S.C., è nato il 6 luglio 1951 a Les Gonaïves, nella diocesi omonima. Dopo gli studi primari svolti presso i Fratelli dell’Istruzione Cristiana a Les Gonaïves e gli studi secondari presso il Liceo Fabre Geffrard ed il "Petit Séminaire Collège Saint-Martial" a Les Gonaïves, ha frequentato i corsi filosofici e teologici al Seminario Maggiore "Notre-Dame d’Haïti" a Port-au-Prince, ed ha ottenuto il Baccalaureato in ciascuna delle due discipline. Ha studiato Etnologia all’Università Statale di Haiti e Lettere con specializzazione in Storia all’Istituto Cattolico di Parigi, conseguendovi la Licenza.

Ha emesso la sua prima professione religiosa nella Congregazione della Santa Croce l’8 settembre 1976 e quella perpetua il 5 ottobre 1980. È stato ordinato sacerdote il 28 dicembre 1980.

Ha quindi ricoperto i seguenti incarichi: Insegnante al Collegio Notre-Dame di Cap-Haïtien e Responsabile della pastorale dei giovani (1980-1982); Direttore del Postulantato della sua Congregazione a Cap-Haïtien (1984-1985); Direttore dello Scolasticato a Port-au-Prince (1985-1990); Superiore del Distretto haitiano della Congregazione della Santa Croce (1988-1993); Segretario della Conferenza Episcopale (1994-2002). Dal 1996 è stato anche Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie e Responsabile della pastorale dei giovani dell’arcidiocesi di Port-au-Prince.

Eletto Vescovo di Lamdia e nominato Ausiliare di Port-au-Prince il 10 dicembre 2002, è stato consacrato il 22 febbraio successivo.

[01191-01.01]

[B0506-XX.01]