Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.07.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI PERUGIA-CITTÀ DELLA PIEVE (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO-VESCOVO DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO (ITALIA)  

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI SPOLETO-NORCIA (ITALIA)  

NOMINA DEL COADIUTORE DI MANIZALES (COLOMBIA)  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN GRECIA  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN LIBANO  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BURUNDI

NOMINA DELL’ASSESSORE PER GLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI PERUGIA-CITTÀ DELLA PIEVE (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve (Italia), presentata da S.E. Mons. Giuseppe Chiaretti, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (Italia) S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, trasferendolo dalla sede di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

 S.E. Mons. Gualtiero Bassetti

S.E. Mons. Gualtiero Bassetti è nato a Popolano di Marradi, arcidiocesi di Faenza-Modigliana e provincia di Firenze, il 7 aprile 1942.

Ha frequentato il Seminario Minore e Maggiore dell’ arcidiocesi di Firenze ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 a Firenze.

Ha svolto il ministero di Vicario parrocchiale di San Michele a San Salvi; è stato Assistente e poi Rettore del Seminario Minore di Firenze con l’incarico di Delegato diocesano dell'Opera delle Vocazioni. Successivamente è stato nominato Rettore del Seminario Maggiore di Firenze.

Ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Pastorale scolastica. È stato Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Canonico onorario della Chiesa Metropolitana; Pro-Vicario Generale e Vicario Generale di Firenze.

Il 9 luglio 1994 è stato eletto Vescovo di Massa Marittima-Piombino ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale l'8 settembre successivo. E' stato trasferito alla sede di Arezzo-Cortona-Sansepolcro il 21 novembre 1998.

Attualmente è Delegato per i Seminari d'Italia e Membro della Commissione Episcopale della Conferenza Episcopale Italiana per il Clero e la Vita Consacrata.

Dall'11 aprile 2008 è Membro del Consiglio di Gestione del Comitato Cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese ortodosse e le Chiese ortodosse orientali.

[01128-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO-VESCOVO DI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo-Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (Italia) S.E. Mons. Riccardo Fontana, trasferendolo dalla sede di Spoleto-Norcia.

 S.E. Mons. Riccardo Fontana

S.E. Mons. Riccardo Fontana è nato il 20 Gennaio 1947 a Forte dei Marmi, arcidiocesi di Pisa e provincia di Lucca.

Ha iniziato la preparazione al sacerdozio nel Seminario arcidiocesano ed in seguito è stato inviato a Roma come alunno dell’Almo Collegio Capranica completando gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 2 luglio 1972, per l’arcidiocesi di Pisa. Alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica, ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.

Nel suo ministero ha ricoperto i seguenti incarichi: Addetto e Segretario della Nunziatura in Indonesia; Segretario particolare del Card. Achille Silvestrini presso l’allora Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa; Minutante della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato; Segretario Particolare del Segretario di Stato, Card. Angelo Sodano; Consigliere della Nunziatura Apostolica in Italia.

Contemporaneamente si è dedicato al ministero pastorale a Roma impegnandosi, in tempi successivi, come Vicario Cooperatore della parrocchia del Preziosissimo Sangue, Assistente Ecclesiastico Regionale degli scouts dell’AGESCI, Rettore della Chiesa di Santa Barbara dei Librari e Assistente spirituale della "Comunità di Santa Barbara", Assistente Ecclesiastico del gruppo "Pro-Sanctitate" nella parrocchia di Santa Chiara, Assistente Ecclesiastico della "Famiglia Gesù Maria" tra gli ex alunni, docenti e genitori dell’omonima scuola romana, Cappellano presso le Suore Piccole Ancelle di Cristo.

Il 16 dicembre 1995 è stato eletto alla sede arcivescovile di Spoleto-Norcia ed è stato ordinato Vescovo il 6 gennaio 1996.

[01129-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI SPOLETO-NORCIA (ITALIA)

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Spoleto-Norcia (Italia) S.E. Mons. Renato Boccardo, finora Vescovo titolare di Acquapendente e Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

 S.E. Mons. Renato Boccardo

S.E. Mons. Renato Boccardo è nato a S. Ambrogio di Torino (Arcidiocesi e provincia di Torino) il 21 dicembre 1952.

E’ stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1977 per la diocesi di Susa.

Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica e la Laurea in Diritto Canonico.

Entrato al servizio della Santa Sede il 1° maggio 1982, ha prestato la propria opera successivamente nelle Rappresentanze Pontificie in Bolivia, Camerun e Francia.

Il 22 luglio 1992 è stato nominato Responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici. In questa veste ha coordinato l’organizzazione e la celebrazione delle Giornate Mondiali della Gioventù di Denver (1993), Manila (1995), Parigi (1997), Roma (2000), nonché il Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa a Loreto (1995).

L’11 febbraio 2001 è stato nominato Capo del Protocollo con incarichi speciali presso la Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato e come responsabile dell’organizzazione dei viaggi apostolici del Santo Padre.

Nominato Vescovo titolare di Acquapendente e Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali il 29 novembre 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 gennaio 2004.

Il 22 febbraio 2005 è stato nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

[01130-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI MANIZALES (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Manizales (Colombia) S.E. Mons. Gonzalo Restrepo Restrepo, finora Vescovo di Girardota.

 S.E. Mons. Gonzalo Restrepo Restrepo

S.E. Mons. Gonzalo Restrepo Restrepo è nato a Urrao, arcidiocesi di Santa Fe de Antioquia, l’8 agosto 1947. Ha compiuto gli studi ecclesiastici a Medellín. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Bolivariana e presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza in Teologia e il Dottorato in Filosofia.

Ordinato sacerdote il 1° giugno 1974, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Nuestra Señora de Fátima, Vicario Parrocchiale di San Bartolomé, Parroco di San Bartolomé, Parroco di Nuestra Señora de las Lajas, Professore della Pontificia Università Bolivariana, Professore nel Seminario Maggiore di Medellín, Delegato arcidiocesano per la pastorale vocazionale, Direttore della Casa per sacerdoti dell'arcidiocesi di Medellín a Roma, Decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Bolivariana e Rettore della Pontificia Università Bolivariana.

Il 12 dicembre 2003 è stato nominato Vescovo titolare di Munaziana ed Ausiliare di Cali. Ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio 2004. L’11 luglio 2006 è stato nominato Vescovo di Girardota.

[01131-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN GRECIA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Grecia S.E. Mons. Luigi Gatti, Arcivescovo titolare di Santa Giusta, finora Nunzio Apostolico in Libano.

[01132-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN LIBANO

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Libano il Rev.do Mons. Gabriele Giordano Caccia, finora Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Sepino, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Mons. Gabriele Giordano Caccia

È nato a Milano il 24 febbraio 1958.

È stato ordinato sacerdote nell'Arcidiocesi di Milano l'11 giugno 1983, dove ha svolto il ministero in parrocchia fino al 1986.

Inviato alla Pontificia Accademia Ecclesiastica a Roma ha conseguito il Dottorato in Teologia e la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1991 ed è stato assegnato alla Rappresentanza Pontificia in Tanzania.

L'11 giugno 1993 è stato chiamato a prestare la sua opera nella Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato, nella Segreteria del Sostituto.

Il 17 dicembre 2002 è stato nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Conosce l’inglese, il francese e il tedesco.

[01133-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BURUNDI

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Burundi il Rev.do Mons. Franco Coppola, finora Consigliere di Nunziatura presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della medesima Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Vinda, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Mons. Franco Coppola

È nato a Maglie (Lecce) il 31 marzo 1957.

È stato ordinato sacerdote il 12 settembre 1981.

È stato incardinato a Otranto.

È laureato in Diritto Canonico.

Entrato del Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1993, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Libano, Burundi, Colombia, Polonia e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Conosce il francese, lo spagnolo e l’inglese.

[01134-01.01]

NOMINA DELL’ASSESSORE PER GLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO

Il Santo Padre ha nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato il Rev.do Mons. Peter Brian Wells, Consigliere di Nunziatura presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

 Rev.do Mons. Peter Brian Wells

È nato a Tulsa, Oklahoma (U.S.A.) il 12 maggio 1963.

È stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1991, ed è stato incardinato nella Diocesi di Tulsa.

Ha compiuto gli studi di Filosofia a Saint Meinrad Seminary College in Indiana, dove si è laureto in Lettere.

Ha compiuto gli studi di Teologia, essendo alunno presso il Collegio Nordamericano a Roma (North American College).

Nel 1990, ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia della Pontifica Università Gregoriana, conseguendo successivamente la Licenza in Teologia presso il Pontificio Istituto Giovani Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e sulla Famiglia di Roma, nel 1992.

Ha ottenuto la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico dalla Pontifica Università Gregoriana, rispettivamente nel 1998 e 1999.

Dopo l'ordinazione, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella Cattedrale della Santa Famiglia di Tulsa, Segretario particolare del Vescovo di Tulsa e Vicario per l'Educazione Religiosa della sua Diocesi.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1999, ha prestato la propria opera nella Nunziatura Apostolica in Nigeria e, dal 2002, presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

Conosce l’italiano, il francese, il tedesco e lo spagnolo.

[01135-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Il Papa ha nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano S.E. Mons. Carlo Maria Viganò, Arcivescovo titolare di Ulpiana, Nunzio Apostolico, finora Delegato per le Rappresentanze Pontificie.

 S.E. Mons. Carlo Maria Viganò

E’ nato a Varese il 16 gennaio 1941.

E’ stato ordinato sacerdote il 24 marzo 1968.

Si è incardinato a Pavia.

E’ laureato in Utroque Iure.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1973, ha prestato la sua opera presso le Rappresentanze Pontificie in Iraq e in Gran Bretagna; quindi, dal 1978 al 1989, presso la Segreteria di Stato.

E’ stato nominato Inviato Speciale con funzioni di Osservatore Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, il 4 aprile 1989.

E’ stato nominato Pro-Nunzio Apostolico in Nigeria il 3 aprile 1992.

E’ stato nominato Delegato per le Rappresentanze Pontificie il 4 aprile 1998.

Conosce il francese, lo spagnolo e l’inglese.

[01136-01.01]

[B0478-XX.02]