Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.06.2009


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI BRAGA (PORTOGALLO)

NOMINA DI AUSILIARE DI CARACAS (VENEZUELA)  

NOMINA DEL RAGIONIERE GENERALE DELLA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE  

NOMINA DI AUSILIARE DI BRAGA (PORTOGALLO)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Braga (Portogallo) il Rev.do Sacerdote Manuel da Silva Rodrigues Linda, del clero della diocesi di Vila Real, Rettore del Seminario diocesano, assegnandogli la sede titolare vescovile di Case mediane.

 Rev.do Manuel da Silva Rodrigues Linda

Il Rev.do Manuel da Silva Rodrigues Linda è nato il 15 aprile 1956, a Paus, nella diocesi di Lamego.

Ha frequentato il Seminario di Lamego per gli studi teologici. È stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1981, con incardinazione nella diocesi di Vila Real.

Ha conseguito la Licenza in Discipline Umanistiche presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Cattolica di Braga, la Licenza in Teologia nella Facoltà di Porto, la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana a Roma, ed il Dottorato in Teologia Morale all’Università Comillas a Madrid.

È stato Parroco, Assistente dell’Azione Cattolica, docente in Seminario, Membro della Commissione diocesana "Progetto Vita". Dal 1992 è Rettore del Seminario e Direttore del Centro Cattolico di Cultura della diocesi; dal 2001 è anche Vicario Episcopale per la Cultura.

[01019-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI CARACAS (VENEZUELA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Caracas (Venezuela) il Rev.do Fernando José Castro Aguayo, del clero della Prelatura Personale dell’Opus Dei, finora Vicario Episcopale per la Pastorale dell’arcidiocesi di Caracas e responsabile della Zona Est della medesima, assegnandogli la sede titolare vescovile di Ampora.

 Rev.do Fernando José Castro Aguayo

Il Rev.do Fernando José Castro Aguayo è nato a Caracas, il 29 luglio 1951. Ha ottenuto la Laurea come Ingegnere Civile presso l’Università Cattolica "Andrés Bello" di Caracas. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e di Teologia presso lo "Studium Generale" della Prelatura dell’Opus Dei in Venezuela e nel Collegio della Santa Croce a Roma. Ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso l’Università di Navarra (Spagna).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Roma il 31 maggio 1984 per la Prelatura Personale dell’Opus Dei.

Ha svolto i seguenti incarichi: Cappellano del Centro Universitario "Monteavila", del Centro Culturale "Guayacán" e del Liceo "Los Arcos" di Caracas, Rettore della Chiesa della Sacra Famiglia di Nazareth a Caracas, Professore di Teologia presso lo "Studium Generale" dell’Opus Dei e del Seminario Maggiore di Caracas ed Arciprete di Baruta. Attualmente è Vicario Episcopale per la pastorale e Responsabile della Zona Est dell’arcidiocesi di Caracas.

[01020-01.01]

NOMINA DEL RAGIONIERE GENERALE DELLA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE

Il Santo Padre ha nominato Ragioniere Generale della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede l’Ill.mo Sig. Dott. Stefano Fralleoni, Officiale del medesimo Dicastero.

[01021-01.01]