Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.06.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MELO (URUGUAY) E NOMINA DEL SUCCESSORE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI OBERÁ (ARGENTINA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DEL VESCOVO DI SANDOMIERZ (POLONIA)  

NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DI SAN TOMMASO D’AQUINO  

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA IX ASSEMBLEA PLENARIA DELLA FEDERAZIONE DELLE CONFERENZE EPISCOPALI DELL’ASIA (MANILA, FILIPPINE, 11-16 AGOSTO 2009)

NOMINA DI CERIMONIERE PONTIFICIO

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MELO (URUGUAY) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Melo (Uruguay), presentata da S.E. Mons. Luis del Castillo Estrada, S.I., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Melo (Uruguay) S.E. Mons. Heriberto Andrés Bodeant Fernández, Vescovo titolare di Ampora, finora Vescovo Ausiliare di Salto.

 S.E. Mons. Heriberto Andrés Bodeant Fernández

S.E. Mons. Heriberto Andrés Bodeant Fernández è nato a Young, diocesi di Salto, il 15 giugno 1955. Dopo gli studi primari e secondari ha seguito i corsi di Maestro di Educazione Primaria. Successivamente ha continuato gli studi ottenendo il titolo di Professore di Storia negli insegnamenti secondari. Nel 1980 è entrato nel Seminario Interdiocesano dell’Uruguay.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 settembre 1986 per la diocesi di Salto.

Tra 1990 e il 1992 ha perfezionato i suoi studi teologici e ha ottenuto la Licenza in Teologia nella Facoltà di Teologia di Lyon (Francia).

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: ha insegnato lezioni all’Istituto Teologico dell’Uruguay e all’Università cattolica dell’Uruguay a Paysandú; è stato Segretario Esecutivo del Dipartimento di Vocazioni e Ministeri della Conferenza Episcopale dell’Uruguay; direttore dell’Ufficio Catechistico e assessore diocesano di Educazione Cattolica e Pastorale Universitaria.

Nominato Vescovo Titolare di Ampora e Vescovo Ausiliare di Salto il 28 giugno 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 27 settembre successivo.

[00930-01.01]

EREZIONE DELLA DIOCESI DI OBERÁ (ARGENTINA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Oberá (Argentina) con territorio dismembrato dalle diocesi di Posadas e di Puerto-Iguazú, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Corrientes.

Il Papa ha nominato primo Vescovo di Oberá (Argentina) il Rev.do Mons. Victor Selvino Arenhart, finora Vicario Generale della diocesi di Posadas.

 Rev.do Mons. Victor Selvino Arenhart

Il Rev.do Mons. Victor Selvino Arenhart è nato il 23 dicembre del 1948 a Campo Grande, in Misiones. Dal 1970 al 1972 ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario di Paraná e, dal 1973 al 1976, quelli teologici nel Seminario di Córdoba.

Il 5 marzo 1977 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Posadas. È stato prima vicario parrocchiale di San Antonio de Oberá e, in seguito, parroco di N.S. di Fátima, a Montecarlo. Dal febbraio 1980 al giugno 1981 è stato di nuovo vicario parrocchiale a San Antonio di Oberá. Dal giugno 1981 sino all’aprile 1985, ha ricoperto l’ufficio di Rettore del Seminario di Posadas. Poi, sino al febbraio 1997,è stato parroco di San Antonio di Oberá. Dal 1985, inoltre, ha svolto la funzione di Cappellano presso gli istituti Penali della Provincia di Misiones. Dal febbraio 1997 è Parroco della Cattedrale di San José di Posadas.

Nel 1998 è stato nominato Vicario Generale di Posadas. Nel 2000 è stato scelto Amministratore diocesano. Nel 2001 è stato nuovamente nominato Vicario Generale. Ha pure svolto la funzione di Delegato per il Clero.

 Dati statistici

La nuova diocesi di Oberá (nome latino: Oberensis) ha una superficie di 8.717 km2, e una popolazione di 270.000 abitanti di cui 200.000 sono cattolici. Le parrocchie sono 15 latine e 2 ucraine; vi sono 10 sacerdoti diocesani e 17 sacerdoti religiosi, 6 seminaristi maggiori e 15 diaconi permanenti. Come Cattedrale è stata designata la Chiesa di "San Antonio de Padua", nella città di Oberá.

Con l’erezione della nuova diocesi di Oberá le circoscrizioni ecclesiastiche in Argentina sono ora 74.

[00933-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SANDOMIERZ (POLONIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sandomierz (Polonia) il Rev.mo Mons. Krzysztof Nitkiewicz, del clero dell’arcidiocesi di Białystok, finora Sotto-Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.

 Rev.mo Mons. Krzysztof Nitkiewicz

Il Rev.mo Mons. Krzysztof Nitkiewicz è nato il 17 luglio 1960 a Białystok. Terminati gli studi presso il Seminario Maggiore di Białystok, è stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1985.

Dal 1988 ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana nella Facoltà di Diritto Canonico, conseguendo la laurea nel 1991.

Nel 1992 ha iniziato a lavorare nella Congregazione per le Chiese Orientali. Il 15 marzo 2002 è stato nominato Sotto-Segretario dello stesso Dicastero.

È membro del Capitolo Cattedrale della sua arcidiocesi, per la quale ha svolto l’ufficio di postulatore nella Causa di Beatificazione del Rev.do Michał Sopoćko, Confessore di Santa Faustina Kowalska.

Collabora anche con la sezione polacca della Radio Vaticana e pubblica articoli nei settimanali religiosi polacchi di carattere divulgativo.

Attualmente è anche docente del Pontificio Istituto Orientale e Rettore della Chiesa Armena di San Biagio della Pagnotta a Roma.

[00932-01.01]

NOMINA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DI SAN TOMMASO D’AQUINO

Il Papa ha nominato Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino il Rev.do Mons. Lluís Clavell, della Prelatura Personale della Santa Croce e Opus Dei, Membro del Consiglio Accademico e Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.

[00935-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Congregazione delle Cause dei Santi i Reverendi Don Jesús Manuel García Gutiérrez, S.D.B., Docente presso la Pontificia Università Salesiana; Don Francesco Motto, S.D.B., Membro dell'Istituto Storico Salesiano; Don Aimable Musoni, S.D.B., Docente presso la Pontificia Università Salesiana; P. Zdzisław Józef Kijas, O.F.M. Conv., Preside della Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura"; P. Gabriele Ingegneri, O.F.M. Cap., Membro dell'Istituto Storico dei Cappuccini; e gli Illustrissimi Professori Ulderico Parente, Docente presso la Libera Università degli Studi "San Pio V", e Francesco Ricciardi Celsi, Docente presso la Libera Università Maria Santissima Assunta.

[00937-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

Il Santo Padre ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, gli Illustrissimi Signori: Prof. Francesco Casetti, docente ordinario di Filmologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica, dove dirige anche il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo; Alvito Joseph Socorro de Souza, Segretario Generale di Signis-World (Belgio).

[00938-01.01]

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA IX ASSEMBLEA PLENARIA DELLA FEDERAZIONE DELLE CONFERENZE EPISCOPALI DELL’ASIA (MANILA, FILIPPINE, 11-16 AGOSTO 2009)

Il Papa ha nominato l’Em.mo Card. Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Suo Inviato Speciale alla IX Assemblea Plenaria della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia, che avrà luogo a Manila (Filippine) dall’11 al 16 agosto 2009.

[00934-01.01]

NOMINA DI CERIMONIERE PONTIFICIO

Il Rev.do Mons. Marco Agostini, Officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, è stato nominato Cerimoniere Pontificio.

[00936-01.01]

[B0403-XX.01]