Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.05.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ALLENTOWN (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ST. PAUL AND MINNEAPOLIS (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ALLENTOWN (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Allentown (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Edward P. Cullen, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Allentown (U.S.A.) Mons. John O. Barres, del clero della diocesi di Wilmington, Cancelliere della medesima diocesi.

 Mons. John O. Barres

Mons. John O’ Barres è nato il 20 settembre 1960 a Port Chester (New York). Dopo la scuola elementare, ha frequentato la "Phillips Academy" ad Andover (Massachusetts) e, successivamente, ha conseguito il baccalaureato nella Letteratura Inglese alla "Princeton University" a Princeton (New Jersey) e il "Master of Business Administration" presso la "New York University Graduate School of Business".

Ha seguito gli studi teologici presso il "Theological College" dell’Università Cattolica di America in Washington, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Sistematica.

E’ stato ordinato sacerdote il 21 ottobre 1989 per la diocesi di Wilmington (Delaware).

Dopo l'ordinazione, ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico e la Licenza e il Dottorato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.

Nella diocesi di Wilmington ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco della "Holy Family Parish" a Newark (1989-1992) e della "Saint Elizabeth Parish" a Wilmington (1992-1996); Vice-Cancelliere (1999-2000) e Cancelliere (2000 al presente).

Inoltre, è Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Pastorale Diocesano.

Nel 2005 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.

Oltre l’inglese, conosce l’italiano, il francese e lo spagnolo.

[00851-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ST. PAUL AND MINNEAPOLIS (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di St. Paul and Minneapolis (U.S.A.) il Rev.do Mons. Lee Anthony Piché, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Generale e Moderatore della Curia, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tamata.

 Rev.do Mons. Lee Anthony Piché

Il Rev.do Mons. Lee Anthony Piché è nato l’8 maggio 1958 a Minneapolis. Ha frequentato la scuola elementare alla "St. John the Baptist School" a New Brighton, e il liceo alla "Irondale High School" a New Brighton. Prima di entrare al "St. Paul Seminary" ha studiato al "St. Thomas College" a St. Paul.

E’ stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di St. Paul per l’arcidiocesi di St. Paul and Minneapolis il 26 maggio 1984.

E’ stato Vicario parrocchiale di "St. Mark" a St. Paul dal 1984 al 1987. Nel 1987 è stato nominato professore alla facoltà della "St. Thomas Academy", e poi, dal 1987 al 1994, ha compiuto gli studi per il dottorato in filosofia prima al "St. Joseph Seminary" a Princeton New Jersey, e poi alla Colombia University" a New York. Di nuovo a St. Paul, dal 1994 al 1999, il Rev.do Piché ha insegnato filosofia alla "St. Thomas University". E’ stato nominato Parroco nel 1999, prima a "St. Joseph in West St. Paul" e nel 2005, a "All Saints in Lakeville".

Il Rev.do Mons. Lee Piché ha inoltre svolto l’ufficio per l’arcidiocesi e le altre diocesi nello Stato di Minnesota, di Presidente del comitato ecumenico, dal 2000 al 2008. Nel 2007, è stato eletto Direttore esecutivo del consiglio presbiterale dell’arcidocesi.

Attualmente, il Rev.do Mons. Piché, dal 16 giugno 2008, è Parroco di "St. Andrew Church" a St. Paul, Vicario Generale dell’arcidiocesi e Moderatore della Curia.

[00852-01.01]

[B0369-XX.01]