Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.05.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COCHIN (INDIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI EMBU (KENYA)

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER L'EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE

NOMINA DEL LEGATO PONTIFICIO ALLE CELEBRAZIONI DEL MILLENNIO DELLA LITUANIA (VILNIUS - 6 LUGLIO 2009)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COCHIN (INDIA)

In data 8 maggio 2009, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cochin (India), presentata da S.E. Mons. John Thattumkal, S.S.C., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00775-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI EMBU (KENYA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Embu (Kenya), il Rev. Paul Kariuki, del clero di Embu, Docente di Sacra Scrittura al Seminario Maggiore Cristo Re nella Diocesi di Nyeri.

 Rev.do Paul Kariuki

Il Rev.do Paul Kariuki, è nato l'11 marzo 1963, a Kathunguri, nella parrocchia di Kyeni, nel Distretto di Embu (allora diocesi di Meru). Ha svolto gli studi di Filosofia e Teologia rispettivamente presso il Seminario Filosofico diocesano di Meru, St. Joseph, (1985-1987) e il Seminario Maggiore St. Thomas Aquinas di Nairobi (1988-1991).
È stato ordinato sacerdote il 1° marzo 1993 ed incardinato nella Diocesi di Embu.
Dopo l'ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1993-1996: Vicario parrocchiale a Kairuri; 1993-1994: Cappellano della gioventù; 1994-1996: Segretario della Commissione Diocesana per l'Educazione, con la responsabilità delle scuole cattoliche; Vice-assistente diocesano per la pastorale giovanile e il programma di Educazione alla vita familiare; 1996-1998: Studi per il Baccalaureato in Teologia Biblica a Roma, presso la Pontificia Università Urbaniana; 1998-2002: Studi per la Laurea in Teologia Biblica a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana; 2002-2003: Vicario parrocchiale a Kithimu e Segretario della Commissione Diocesana per l'Educazione.
Dal 2003 è Docente di Sacra Scrittura e formatore presso il Seminario Maggiore Cristo Re a Nyeri, oltre che Decano degli studi, responsabile della Biblioteca, Assistente del Rettore in materie riguardanti l'affiliazione del programma filosofico con la CUEA (Catholic University of East Africa) e di quello teologico con l'Urbaniana. È anche membro del Collegio dei Consultori della Diocesi di Embu e Presidente del Collegio Diocesano di Embu, St. Augustine Teachers College.

[00776-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER L'EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Il Santo Padre ha nominato Membri della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, gli Eminentissimi Signori Cardinali: Peter Kodwo Appiah Turkson, Arcivescovo di Cape Coast (Ghana); Cláudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero; Jean-Claude Turcotte, Arcivescovo di Montréal (Canada); gli Eccellentissimi Monsignori: Erwin Josef Ender, Arcivescovo titolare di Germania di Numidia, Nunzio Apostolico; Félix del Blanco Prieto, Arcivescovo titolare di Vannida, Nunzio Apostolico; Nikola Eterović, Arcivescovo titolare di Sisak, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; i Reverendissimi: Mons. Oscar Zoungrana, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (Burkina Faso); P. Adolfo Nicolás Pachón, S.I., Preposito Generale della Compagnia di Gesù.

[00777-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO DI CARDINALI PER LO STUDIO DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI ED ECONOMICI DELLA SANTA SEDE

Il Papa ha nominato Membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede gli Eminentissimi Signori Cardinali: Agostino Vallini, Suo Vicario Generale per la Diocesi di Roma; Jorge Liberato Urosa Savino, Arcivescovo di Caracas (Venezuela); Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile).

[00778-01.01]

NOMINA DEL LEGATO PONTIFICIO ALLE CELEBRAZIONI DEL MILLENNIO DELLA LITUANIA (VILNIUS, 6 LUGLIO 2009)

Il Papa ha nominato Legato Pontificio per le solenni celebrazioni del Millennio della Lituania l'Em.mo Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio.
Dette celebrazioni avranno luogo a Vilnius il 6 luglio 2009.

[00779-01.01]

[B0313-XX.01]