Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.04.2009


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’AUSILIARE DI MANAGUA (NICARAGUA) 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Managua (Nicaragua) il Rev.do Padre Silvio José Báez Ortega, O.C.D., finora Vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità "Teresianum" di Roma, assegnandogli la sede titolare Vescovile di Zica.

 Rev.do Padre Silvio José Báez Ortega, O.C.D.

È nato a Masaya, arcidiocesi di Managua, il 29 aprile 1958.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e Teologia nell’Istituto Teologico dell’America Centrale a San José in Costa Rica. Ha ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha frequentato inoltre corsi di specializzazione in Geografia ed Archeologia Sacra presso l’École Biblique a Gerusalemme.

Ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 15 gennaio 1984 a San Ramón, Alajuela (Costa Rica).

Ha quindi svolto i seguenti incarichi: Formatore nella Casa dei Carmelitani Scalzi in Guatemala, Viceparroco e Professore di Sacra Scrittura e Teologia Biblica presso l’Istituto Teologico dell’America Centrale in Costa Rica (1984), Professore di Sacra Scrittura nell’Università "Francisco Marroquín" di Guatemala (1989–1994), nell’Università "Rafael Landívar" di Guatemala (1989–1991) e nel Seminario Maggiore di La Asunción in Guatemala (1991–1992), Professore di Spiritualità Biblica nella Pontificia Università Urbaniana di Roma (2002) e, dal 1994, Professore di Sacra Scrittura nella Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità "Teresianum" di Roma. Dal 2006, Vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità "Teresianum" di Roma.

[00553-01.01]

[B0236-XX.01]