Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.03.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI KHARKIV-ZAPORIZHIA DEI LATINI (UCRAINA)

NOMINA DEL VESCOVO DI JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA)

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI KHARKIV-ZAPORIZHIA DEI LATINI (UCRAINA) 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Kharkiv-Zaporizhia dei Latini (Ucraina), presentata da S.E. Mons. Stanisław Padewski, O.F.M. Cap., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Marian Buczek, Coadiutore della medesima Diocesi.

[00455-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Jerez de la Frontera (Spagna) Mons. José Mazuelos Pérez, del clero dell’arcidiocesi di Sevilla, finora Delegato per la Pastorale universitaria della medesima arcidiocesi.

 Mons. José Mazuelos Pérez
Mons. José Mazuelos Pérez è nato a Osuna, provincia e arcidiocesi di Sevilla, il 9 ottobre 1960.
Ha compiuto gli studi universitari di Medicina presso l’Università Hispalense di Sevilla, ottenendone la Licenza nel 1985.
Per qualche tempo ha esercitato la professione di medico. Entrato poi in Seminario, ha seguito i corsi teologici presso il Centro de Estudios Teológicos de Sevilla, completandoli nel 1990.
È stato ordinato sacerdote a Sevilla il 17 marzo 1990. Ha ottenuto il Dottorato in Teologia Morale nella Pontificia Accademia Alfonsianum a Roma, nel 1998. È autore di varie pubblicazioni e articoli, ed ha partecipato a molti Simposi e Conferenze.
Successivamente ha svolto gli incarichi pastorali di parroco della parrocchia rurale di San Isidro, di El Priorado de Lora del Río; parroco di N.S. de las Nieves, di Benacazón; Vicedirettore del Servizio di assistenza religiosa dell’Università di Sevilla; professore di Teologia Morale nel Centro de Estudios Teológicos de Sevilla.
Attualmente è Direttore del servizio di Assistenza religiosa dell’Università di Sevilla e Delegato per la Pastorale Universitaria; Direttore Spirituale della Hermandad de los Estudiantes (2000); Professore di Teologia Morale nell’Instituto Teologico San Juan de Avila e nell’Instituto Superior de Ciencias Religiosas della diocesi di Jerez de la Frontera; Professore invitato della Facoltà di San Dámaso di Madrid.

[00456-01.01]

[B0179-XX.02]