Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.03.2009


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI HUEJUTLA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Huejutla (Messico), presentata da S.E. Mons. Salvador Martínez Pérez, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Huejutla (Messico) il Rev.do P. Salvador Rangel Mendoza, O.F.M., Vicario Episcopale della Zona Pastorale di "Nuestra Señora de la Luz" nell’arcidiocesi di Morelia.

 Rev.do P. Salvador Rangel Mendoza, O.F.M.

Il Rev.do P. Salvador Rangel Mendoza, O.F.M., è nato a Tepalcatepec, diocesi di Apatzingán, il 28 aprile 1946.

Dopo gli studi elementari, è entrato nel Seminario Minore della Confraternita degli Operai del Regno di Cristo e poi nell’Ordine dei Frati Minori della Provincia di San Pietro e San Paolo a Michoacán; ha frequentato gli studi ecclesiastici a Querétaro ed El Paso, Texas. Il 19 dicembre 1973 ha emesso la professione perpetua ed il 28 giugno 1974 è stato ordinato sacerdote.

Ha svolto gli incarichi di Promotore Vocazionale nella sua Provincia, Vicario Parrocchiale, Parroco nell’arcidiocesi di Morelia, Vicario foraneo, Definitore Provinciale, Collaboratore nella Custodia di Terra Santa (Palestina), Rettore del Seminario Minore O.F.M. a Celaya ed Economo del Collegio Internazionale Antoniano a Roma.

Dal 2006 è Vicario Episcopale della Zona Pastorale di "Nuestra Señora de la Luz" nell’arcidiocesi di Morelia.

[00389-01.01]