Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.03.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SÃO GABRIEL DA CACHOEIRA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI TOCANTINÓPOLIS (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SÃO GABRIEL DA CACHOEIRA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di São Gabriel da Cachoeira (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Song Sui Wan, S.D.B., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di São Gabriel da Cachoeira (Brasile) il Rev.do Edson Taschetto Damian, del clero della diocesi di Santa Maria, sacerdote fidei donum nella diocesi di Roraima.

 Rev.do Edson Taschetto Damian

Il Rev.do Edson Taschetto Damian è nato il 4 marzo 1948 a Jaguari, diocesi di Santa Maria, nello Stato di Rio Grande do Sul.

Ha compiuto gli studi medi nel Seminario Minore di São José nella diocesi di Santa Maria, e successivamente nel Seminario Maggiore di Viamão, nell’arcidiocesi di Porto Alegre.

È stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1975 per la diocesi di Santa Maria.

Successivamente è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Nossa Senhora da Conceição a Cachoeira do Sul (1976) e della Parrocchia Nossa Senhora Mãe de Deus a Tupanciretã (1987-1980); Parroco della Parrocchia São João Batista a Formigueiro (1983-1987). Poi, nella diocesi di Pelotas, Parroco della Parrocchia di Nossa Senhora Aparecida (1990-1992); Assistente dei seminaristi di Teologia nel Seminario São Francisco de Paula (1988);Vice-Direttore e Professore dell’Istituto di Teologia Paulo VI della stessa diocesi; Consigliere per le Vocazioni e Ministeri della CNBB (1993-1998). Dal 1999 è sacerdote fidei donum nella diocesi di Roraima, dove ha svolto l’ufficio di Vicario Generale e di Amministratore Diocesano.

Attualmente è Coordinatore diocesano della pastorale della diocesi di Roraima.

[00356-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TOCANTINÓPOLIS (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tocantinópolis (Brasile) il Rev.do Giovane Pereira de Melo, del clero della diocesi di Rondonópolis, Parroco della Parrocchia di Nossa Senhora Aparecida.

 Rev.do Giovane Pereira de Melo

Il Rev.do Giovane Pereira de Melo è nato il 16 gennaio 1959 a Salinas, diocesi di Rondonópolis. Ha compiuto gli studi filosofici presso l’Universidade Católica Dom Bosco e quelli teologici presso l’Instituto di Teologia Estremo Oeste a Campo Grande. Ha seguito un corso di specializzazione in Storia della Chiesa presso l’Universidade Federal de Mato Grosso a Rondonópolis, mentre presso la Facoltà Nossa Senhora da Assunção di São Paulo ha ottenuto la licenza in Teologia Pastorale.

È stato ordinato sacerdote il 24 marzo 1990 per la diocesi di Rondonópolis.

È stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Bom Pastor di Rondonópolis (1990-1993), poi, nell’arcidiocesi di Cuiabá, Rettore del Seminario Maggiore Jesus Bom Pastor (dal 1999) e Vicario Parrocchiale della Parrocchia Sant’Ana a Chapada do Guimarães. Tornato a Rondonópolis è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Nossa Senhora Aparecida (dal 2006-2007); Coordinatore diocesano della Pastorale (dal 2006 ad oggi); Parroco della Parrocchia di Nossa Senhora Aparecida (dal 2007 ad oggi); Membro del Consiglio Presbiterale e Consultore diocesano.

[00357-01.01]

[B0147-XX.01]