Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN CAMERUN E ANGOLA (17 - 23 MARZO 2009) - AVVISO N. 2, 12.02.2009


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN CAMERUN E ANGOLA (17 - 23 MARZO 2009) - AVVISO N. 2

1. Partecipazione alle cerimonie pontificie

1.1. Si avvertono i giornalisti accreditati che la Nota informativa per la partecipazione alle cerimonie pontificie per i giornalisti ammessi al volo papale per il Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Camerun e Angola (17-23 marzo 2009) è disponibile:

- presso la Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA;

- al seguente indirizzo Internet:

http://www.vatican.va/news_services/press/servizio/documents/viaggi/2011caan/viaggi_santo_padre_2011caan_modulo_cerimonie_it.html

1.2. Il termine per la presentazione delle richieste, da effettuare secondo le modalità che sono indicate nella suddetta Nota informativa, è sabato 14 febbraio 2009 alle ore 12.00.

2. Imbarco sull’Aereo Papale a Roma, a Yaoundé e a Luanda

2.1. Il check in e la consegna del bagaglio da stiva per il Volo Roma-Yaoundé è previsto a partire dalle ore 07.00 del 17 marzo 2009 ai Banchi 249, 250 e 251 del Terminal B dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma). Termina alle ore 08.00. L’imbarco sull’Aereo Papale con Autobus è previsto alle ore 09.00 del 17 marzo 2009 dal Gate C47 all’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (Roma). Termina alle ore 09.15.

2.2. Il check in e consegna bagaglio da stiva per il volo Yaoundé-Luanda è previsto all’Hotel Hilton di Yaoundé alle ore 06.00 del 20 marzo 2009. Termina alle ore 07.00. L’imbarco sull’Aereo Papale è previsto alle ore 09.30 del 20 marzo 2009 all’Aeroporto Internazionale Nsimalen di Yaoundé, con partenza in Autobus dall’Hotel Hilton di Yaoundé alle ore 08.15. L’imbarco sull’Aereo Papale termina alle ore 09.45.

2.3. Il check in e consegna bagaglio da stiva per il volo Luanda-Roma è previsto all’Hotel Trópico di Luanda alle ore 06.00 del 23 marzo 2009. Termina alle ore 07.00. L’imbarco sull’Aereo Papale è previsto alle ore 09.30 del 23 marzo 2009 all’Aeroporto Internazionale 4 de Fevereiro di Luanda, con partenza in Autobus dall’Hotel Trópico alle ore 08.00. L’imbarco sull’Aereo Papale termina alle ore 09.45.

3. Visto

Informiamo che le Ambasciate del Camerun e dell’Angola presso la Santa Sede hanno comunicato le seguenti indicazioni riguardanti la richiesta del visto d’ingresso nei Paesi visitati, da parte dei giornalisti ammessi al Volo Papale:

Per il Camerun

Il visto deve essere richiesto entro venerdì 6 marzo 2009, attraverso l’Ambasciata del Camerun presso il Quirinale, via Siracusa 4/6, 00161 ROMA (o l’Ambasciata competente negli altri Paesi), tranne i titolari di passaporto di servizio della Santa Sede, che per il Camerun dovranno fare richiesta tramite la Segreteria di Stato.

Il dossier per la richiesta deve contenere:

- la prenotazione alberghiera a Yaoundé, da richiedere individualmente all’Hotel Hilton (vedi punto 8.1. della Documentazione logistica del 26 gennaio 2009), a partire da lunedì 16 febbraio 2009;

- l’apposito formulario, compilato e firmato, indicando che il visto è per "Visita papale (volo papale)";

- 3 foto tessera;

- il passaporto valido almeno 6 mesi dopo la data dell’ultimo giorno del viaggio;

- lettera di richiesta della propria testata;

- il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.

Il formulario è disponibile:

- presso la Sala Stampa della Santa Sede in via della Conciliazione 54 a Roma;

- al seguente indirizzo Internet:

http://www.cameroonembassy.it/doc/visa.doc

Il costo del visto di Euro 100,00.

Per l’Angola

Per l’Angola verrà rilasciato un visto al momento dell’ingresso nel Paese, a cura della Sala Stampa della Santa Sede.

Quindi, i giornalisti ammessi al Volo Papale (inclusi i titolari di passaporto di servizio della Santa Sede, che quindi non dovranno fare richiesta tramite la Segreteria di Stato) sono pregati di consegnare all’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede, entro lunedì 16 febbraio 2009 l’apposito formulario fornito dalle Autorità competenti angolane, compilato e firmato, indicando che il visto è per "Visita papale (Volo papale)".

Il formulario è disponibile:

- presso la Sala Stampa della Santa Sede in via della Conciliazione 54 a Roma;

- al seguente indirizzo Internet:

http://www.vatican.va/news_services/press/servizio/documents/viaggi/2011caan/viaggi_santo_padre_2011caan_modulo_viso_angola.html

4. Clima

A Yaoundé e Luanda il clima è tropicale, caldo-umido, con temperature comprese tra i 20 e i 32 °C. A marzo la stagione secca inizia in Angola e termina in Camerun. Si consiglia di premunirsi con creme solari inodori e abbigliamento adeguato all’esposizione al sole.

5. Prescrizioni e consigli sanitari

5.1. Chi fosse affetto da malattie che necessitano un trattamento specifico anche nel corso del viaggio, è pregato di munirsi della documentazione clinica più recente e dei farmaci di cui fa uso. È opportuno che ciascuno porti con sé l'indicazione del proprio tipo di sangue.

5.2. Oltre alla vaccinazione obbligatoria contro la febbre gialla, sono vivamente raccomandate le profilassi antimalarica e contro la febbre tifoide, secondo le prescrizioni già comunicate (vedi punto 3 della Documentazione logistica del 26 gennaio 2009).

5.3. Si consiglia inoltre di osservare una scrupolosa igiene alimentare e di adottare opportuni accorgimenti per evitare le punture di insetti (uso di spray repellenti, particolare attenzione nelle ore vespertine e notturne, non utilizzare profumi, ecc.).

6. Voltaggio e telecomunicazioni

6.1. La corrente elettrica è di 220 V. Le prese di corrente sono a due poli di sezione circolare (piccoli, o grandi tipo Siemens).

6.2. I telefoni cellulari GSM della rete europea funzionano perfettamente solo in voce (senza trasmissione dati). Quindi, non c’è copertura di linea EDGE, pertanto non è possibile consultare la posta elettronica o navigare in Internet con il telefono portatile (Blackberry o altro). Anche gli abbonamenti locali di connessione Internet satellitare sono esposti a una scarsa continuità di funzionamento.

6.3. Nell’Hotel Hilton e nell’Hotel Trópico è disponibile la connessione a Internet.

6.4. I black-out elettrici sono frequenti, ma gli alberghi sono forniti di generatori di emergenza.

7. Ulteriori informazioni

Per il Camerun

È in allestimento un sito Internet con informazioni utili sulla visita del Papa (http://www.papeaucameroun.org), che sarà disponibile la settimana prossima.

Per l’Angola

Informazioni utili sulla visita del Papa e sulla storia del cristianesimo in Angola si trovano nel sito Internet della Conferenza dei Vescovi di Angola e São Tomé (CEAST), con dei link in primo piano, al seguente indirizzo:

http://www.ceastangola.org/bento-xvi-seja-bem-vindo-a-angola/bento-xvi-seja-bem-vindo-a-angola_0_88.html

[00266-01.01]

[B0104-XX.02]