Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.01.2009


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI HEXHAM AND NEWCASTLE (INGHILTERRA) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Hexham and Newcastle (Inghilterra) il Rev.do Mons. Séamus Cunningham, del clero della diocesi di Hexham and Newcastle, finora Amministratore Diocesano della medesima diocesi.

 Rev.do Mons. Séamus Cunningham

Il Rev.do Mons. Séamus Cunningham è nato a Knock, arcidiocesi di Tuam (Irlanda), il 7 luglio 1942. Dopo aver compiuto gli studi in Irlanda, presso il Saint Patrick's College di Carlow, e quelli filosofici e teologici al Corpus Christi College di Londra, è stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1966 per la diocesi di Hexham and Newcastle.

Dopo l’ordinazione ha svolto per diversi anni il ministero di Vicario parrocchiale presso Newcastle upon Tyne e, successivamente, presso la Cattedrale di St. Mary. É stato Cappellano delle suore del Sacro Cuore e del Sacred Heart Teachers Training College a Fenham, Direttore Spirituale al St. Cuthbert College di Ushaw.

Dal 1990 al 1996 è stato Parroco e Amministratore della Cattedrale di St. Mary. Dal 1995 è stato Vicario Generale dei due ultimi Vescovi. Attualmente è Amministratore Diocesano della diocesi di Hexham and Newcastle.

[00041-01.01]

[B0014-XX.01]