Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.01.2009


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI KARA (TOGO)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI IGUATU (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TRÊS LAGOAS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARE DI TRUJILLO (PERÚ)

NOMINA DI AUSILIARE DI MONTERREY (MESSICO)

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI KARA (TOGO)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kara (Togo), presentata da S.E. Mons. Ignace Baguibassa Sambar-Talkena, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Jacques Danka Longa, Coadiutore della medesima diocesi.

[00031-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI IGUATU (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Iguatu (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Doth de Oliveira, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Iguatu (Brasile) il Rev.do Padre João José da Costa, O. Carm., Priore e Formatore nel Convento di São Cristóvão nell’arcidiocesi di Aracajú.

 Rev.do P. João José da Costa, O. Carm.

Il Rev.do P. João José da Costa, O. Carm., è nato il 24 giugno 1958, a Lagarto, diocesi di Estância, ha emesso la professione religiosa nel 1986 ed è stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1992. Ha compiuto gli studi filosofici in Brasilia e quelli teologici nell'Istituto di Teologia di São Paulo e in quello Francescano di Olinda. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia nell'Università Statale del Ceará a Sobral.

Poco dopo essere stato ordinato sacerdote è stato nominato Consigliere Provinciale della Provincia Carmelitana del Pernambuco ed Amministratore parrocchiale successivamente in tre parrocchie. Dal 1998 al 2004, per due trienni, è stato Provinciale della suddetta Provincia Carmelitana. È Membro della pastorale carceraria di Olinda e Recife. Nel 2001 ha partecipato al Capitolo Generale dei Carmelitani a Roma.

Dal 2005 è Priore e Formatore nel Convento di São Cristóvão nell’arcidiocesi di Aracajú.

[00030-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TRÊS LAGOAS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Três Lagoas (Brasile), presentata da S.E. Mons. Izidoro Kosinski, C.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Três Lagoas (Brasile) il Rev.do José Moreira Bastos Neto, del clero della diocesi di Caratinga, Coordinatore diocesano della Pastorale e Amministratore Parrocchiale.

 Rev.do José Moreira Bastos Neto

Il Rev.do José Moreira Bastos Neto è nato il 25 gennaio 1953 a Simonésia, diocesi di Caratinga. Ha compiuto studi di storia, lettere e filosofia presso la facoltà di Caratinga. Entrato prima nel Seminario Sacramentino São Pio X, quindi in quello diocesano, è stato ordinato sacerdote il 28 ottobre 1979.

È stato per molti anni Parroco, dal 1998 al 2000 Rettore del Seminario propedeutico di Caratinga, dal 2000 al 2005 Rettore del Seminario diocesano, poi ancora Parroco e contemporaneamente professore di Storia della Chiesa, Economo del Seminario, Assistente per la pastorale della gioventù e per le comunità di base, membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Dal 2006 è Coordinatore diocesano della Pastorale e Amministratore Parrocchiale di Vila Nova.

[00032-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI TRUJILLO (PERÚ)

In data 6 gennaio, il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Trujillo (Perú) il Rev.do P. José Javier Travieso Martín, C.M.F., Collaboratore del Collegio Claretiano di Trujillo e Professore nel Seminario e nell’Università Cattolica di Trujillo, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tubusuptu.

 Rev.do P. José Javier Travieso Martín, C.M.F.

Il Rev.do P. José Javier Travieso Martín, C.M.F., è nato a Don Benito, Provincia di Badajoz (Spagna), diocesi di Plasencia e Cáceres, il 5 febbraio 1952. Ha seguito gli studi fino al liceo nelle scuole Claretiane della Provincia di Badajoz, poi è entrato nel Seminario Minore dei Missionari Claretiani della Provincia Bética. Ha seguito i corsi filosofici nel seminario di Loja e quelli teologici nella Facoltà di Cartuja della Compagnia di Gesù a Granada. Nel 1987 ha poi conseguito la licenza in Pastorale Giovanile preso l’Università Pontificia Salesiana.

Ha emesso la professione religiosa il 19 marzo 1976 ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno successivo. Nel 1988 è stato destinato alla Provincia Indipendente del Perú. Come sacerdote ha svolto le seguenti mansioni: Coadiutore nella Parrocchia Nuestra Señora del Pilar (Santa Cruz de Tenerife) collaborando come Cappellano in varie scuole (1976-1977); Responsabile della Pastorale del Collegio Claretiano di Don Benito e Professore di religione (1977-1983); Promotore vocazionale (1983-1984); Incaricato della Pastorale del Collegio Claretiano a Lima, Vice Parroco della Parrocchia Corazón de María di Magdalena e della Parrocchia San Antonio María Claret a Lima (1988); Professore, Segretario Accademico e Direttore degli studi dell’Istituto Juan XXIII ed Incaricato della Procura delle Missioni e della Segreteria di Giustizia, Pace e Integrità della Delegazione Claretiana del Perú (1988-2006).

Dal 2008 è Collaboratore del Collegio Claretiano di Trujillo e Professore nel Seminario e nell’Università Cattolica di Trujillo. Ha prodotto alcuni CD di musica ed alcuni opuscoletti sulla vita di S. Antonio Maria Claret e la spiritualità claretiana. Oltre allo spagnolo parla l’italiano e l’inglese.

[00033-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI MONTERREY (MESSICO)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Monterrey (Messico) il Rev.do Jorge Alberto Cavazos Arizpe, del clero della medesima arcidiocesi, Parroco della parrocchia di "Corpus Christi", assegnandogli la sede titolare vescovile di Isola.

 Rev.do Jorge Alberto Cavazos Arizpe

Il Rev.do Jorge Alberto Cavazos Arizpe è nato a Monterrey il 31 luglio 1962. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Arcidiocesano di Monterrey. Ha conseguito la licenza in Teologia Morale preso la Pontificia Università del Messico.

È stato ordinato sacerdote il 31 gennaio 1989 per l’arcidiocesi di Monterrey. Come sacerdote ha svolto i seguenti ministeri: Direttore Spirituale del Corso Introduttorio (1989-1995) e poi di Filosofia (1995-2000) del Seminario di Monterrey; Prefetto per l’apostolato (2002-2002) e Professore nel Seminario di Monterrey (dal 2002); Parroco della parrocchia di "Gesù, il Buon Pastore" (dal 2002). Dal 2007 è anche Incaricato della Dimensione Intellettuale della Commissione Diocesana per la Formazione del Clero.

[00034-01.01]