Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.12.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI MARGARITA (VENEZUELA)

NOMINA DEL VESCOVO DI MÜNSTER (GERMANIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI MARGARITA (VENEZUELA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Margarita (Venezuela) il Rev.do Mons. Jorge Anibal Quintero Chacón, del clero della diocesi di San Cristobal, finora Vicario Generale di San Cristobal.

 Rev.do Mons. Jorge Anibal Quintero Chacón

Il Rev.do Mons. Jorge Anibal Quintero Chacón è nato a Queniquea, nella diocesi di San Cristobal, il 24 luglio 1956. Ha compiuto gli studi sacerdotali nel Seminario "Santo Tomás de Aquino" della diocesi. Ha ottenuto la Licenza in Educazione con menzione in Teologia e Filosofia presso l’Istituto Universitario "Santo Tomás de Aquino" di San Cristobal.

È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1981, per il clero della diocesi di San Cristobal. Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Direttore di Disciplina nel Seminario Minore, Vice-Rettore e quindi Rettore del Seminario Minore, Cappellano militare, Parroco di "San Juan Nepomuceno" a Michelena, Parroco di "San Juan Bautista de la Ermita" a San Cristobal, Vicario Episcopale per le forze armate nella diocesi, Vicario Episcopale per la Pastorale e, dal 2004, Vicario Generale della diocesi.

[01973-01.01

NOMINA DEL VESCOVO DI MÜNSTER (GERMANIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Münster (Germania) S.E. Mons. Felix Genn, finora Vescovo di Essen.

 S.E. Mons. Felix Genn

S.E. Mons. Felix Genn è nato a Burgbrohl (diocesi di Trier) il 6 marzo 1950. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nella la Facoltà teologica di Trier e presso l’Università di Regensburg.

È stato ordinato sacerdote l’11 luglio 1976 a Trier. Dal 1976 al 1978 ha ricoperto l’incarico di Vice parroco nella parrocchia "Hl. Kreuz" a Bad Kreuznach.

Dal 1978 al 1985 è stato Vicerettore del Seminario Maggiore di Trier. Durante tale periodo ha proseguito gli studi teologici, conseguendo nel 1985 il dottorato in teologia.

Nel 1985 è stato nominato Direttore spirituale del Seminario Maggiore di Trier, ufficio che ha mantenuto fino al 1993. Nel 1989 è stato eletto responsabile del ramo maschile della "Johannesgemeinschaft", fondata da Hans Urs von Balthasar.

Nel 1993 è stato incaricato della preparazione del pellegrinaggio diocesano alla Santa Tunica, svoltosi nel 1996. Allo stesso tempo è stato docente di spiritualità cristiana presso la Facoltà Teologica di Trier.

Nel 1997 gli è stato affidato l’ufficio di Rettore della Casa di Studi per vocazioni adulte "St. Lambert" a Burg Lantershofen.

Il 16 aprile 1999 è stato eletto Vescovo titolare di Uzali ed Ausiliare di Trier. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 30 maggio successivo.

Il 4 aprile 2003 è stato nominato Vescovo di Essen.

[01974-01.01]