Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


UDIENZA DEL SANTO PADRE AL COPRINCIPE DI ANDORRA E SCAMBIO DEGLI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO TRA LA SANTA SEDE ED IL PRINCIPATO DI ANDORRA, 12.12.2008


UDIENZA DEL SANTO PADRE AL COPRINCIPE DI ANDORRA E SCAMBIO DEGLI STRUMENTI DI RATIFICA DELL’ACCORDO TRA LA SANTA SEDE ED IL PRINCIPATO DI ANDORRA

Oggi, venerdì 12 dicembre 2008, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza S.E. Mons. Joan Enric Vives Sicilia, Vescovo di Urgell e Coprincipe di Andorra e Seguito.

Prima dell’Udienza, l’Ecc.mo Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti della Santa Sede con gli Stati, e Sua Eccellenza la Signora Meritxell Mateu Pi, Ministro degli Affari Esteri andorrano, hanno proceduto allo Scambio degli Strumenti di Ratifica dell’Accordo tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra, firmato il 17 marzo scorso.

Hanno partecipato al solenne atto:

per parte della Santa Sede: l’Em.mo Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, il Rev.do Mons. Fortunatus Nwachukwu, Capo del Protocollo della Segreteria di Stato, i Rev.di Monsignori Paolo Gualtieri; Miguel Huguet; Lech Piechota, Nicolas Thevenin, Antoine Camilleri.

per parte del Principato di Andorra: S.E. Mons. Joan Enric Vives Sicilia; S.E. il Sig. Cristian Frémont, Rappresentante del Coprincipe francese; S.E. il Sig. Antoni Morell, Ambasciatore di Andorra presso la Santa Sede; il Sig. Nemesi Marques, Rappresentante personale del Coprincipe episcopale; il Sig. Joan Massa, Segretario Generale dei Servizi del Coprincipe episcopale; il Sig. Pascal Escande, Direttore di Gabinetto del Rappresentante del Coprincipe francese; la Sig.ra Eva Descarrega, Ministro Consigliere dell’Ambasciata di Andorra presso la Santa Sede.

L’Accordo entra in vigore il giorno dopo lo Scambio degli Strumenti di Ratifica, a norma dell’Articolo XVI del medesimo.

[01930-01.01]