Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.12.2008


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CALABOZO (VENEZUELA) 

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Calabozo (Venezuela) S.E. Mons. Manuel Felipe Diáz Sánchez, finora Vescovo di Carúpano.

 S.E. Mons. Manuel Felipe Diáz Sánchez

S.E. Mons. Manuel Felipe Diáz Sánchez è nato ad Araure, Stato Portuguesa, diocesi di Guanare, il 5 marzo 1955. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore "Santa Rosa de Lima" di Caracas. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Javeriana di Bogotá, Colombia. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1979 per l’arcidiocesi di Barquisimeto ed ha ricoperto i seguenti incarichi: formatore del Seminario Interdiocesano di Caracas; Parroco di "El Sagrario", della Cattedrale, di "San Jorge" e di "Cristo Rey" a Barquisimeto; professore del Seminario "Divina Pastora" di Barquisimeto; Vicario Giudiziale dell'arcidiocesi e Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Venezuelana.

Eletto Vescovo titolare di Sitifi ed Ausiliare di Cumaná il 27 febbraio 1997, è stato consacrato il 24 maggio successivo. E’ stato nominato primo Vescovo di Carúpano il 4 aprile 2000.

[01913-01.01]