Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.11.2008


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELLA DIOCESI DI GÓMEZ PALACIO (MESSICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre Benedetto XVI ha eretto la diocesi di Gómez Palacio (Messico) con territorio dismembrato dell’arcidiocesi di Durango, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana.

Il Papa ha nominato primo Vescovo di Gómez Palacio (Messico) S.E. Mons. José Guadalupe Torres Campos, finora Vescovo titolare di Quiza ed Ausiliare di Ciudad Juárez.

 S.E. Mons. José Guadalupe Torres Campos
S.E. Mons. José Guadalupe Torres Campos è nato a León il 19 gennaio 1960. Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario di León. Ha ottenuto la Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana.
Il 2 luglio 1984 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la diocesi di León.
Ha svolto quindi i seguenti incarichi pastorali: Prefetto nel Seminario Minore di León; Segretario particolare del Vescovo; Notaio del Tribunale Ecclesiastico; Vicario parrocchiale; Cancelliere della Curia diocesana; Parroco; Vicario Episcopale e Vicario Generale della nuova diocesi di Irapuato, in cui è stato incardinato nel 2004.
Il 10 dicembre 2005 è stato eletto Vescovo titolare di Quiza e nominato Ausiliare di Ciudad Juárez. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 febbraio 2006.

 Dati statistici
La nuova diocesi di Gómez Palacio (nome latino: Gomez Palaciensis) ha una superficie di 27.405 Km2 e una popolazione di 531.465 abitanti, di cui 475.129 sono cattolici. Le parrocchie sono 38; con 49 sacerdoti diocesani. I seminaristi maggiori sono 19. I religiosi non sacerdoti sono 11 e le religiose 59. Chiesa Cattedrale è il Santuario di "Nuestra Señora de Guadalupe", nella città di Gómez Palacio.
Con l’erezione della nuova diocesi di Gómez Palacio le circoscrizioni ecclesiastiche in Messico sono ora 89.

[01816-01.01]