Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.11.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PRETORIA E ORDINARIO MILITARE PER IL SUD AFRICA E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TOAMASINA (MADAGASCAR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL COADIUTORE DI PORT-BERGÉ (MADAGASCAR)

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI INGWAVUMA (SUD AFRICA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PRETORIA E ORDINARIO MILITARE PER IL SUD AFRICA E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Pretoria, nonché dall’Ufficio dell’Ordinario Militare per il Sud Africa, presentata da S.E. Mons. George Francis Daniel, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Pretoria e Ordinario Militare per il Sud Africa S.E. Mons. Paul Mandla Khumalo, C.M.M., finora Vescovo di Witbank.

[01809-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TOAMASINA (MADAGASCAR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Toamasina (Madagascar), presentata da S.E. Mons. René Rakotondrabé, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Toamasina (Madagascar) S.E. Mons. Désiré Tsarahazana, finora Vescovo della diocesi di Fenoarivo Atsinanana.

[01810-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI PORT-BERGÉ (MADAGASCAR)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Port-Bergé (Madagascar) il Rev.do P. Georges Varkey Puthiyakulangara, M.E.P., Direttore diocesano dell’Insegnamento cattolico, nella diocesi di Mahajanga.

 Rev.do P. Georges Varkey Puthiyakulangara, M.E.P.

Il Rev.do P. Georges Varkey Puthiyakulangara, M.E.P., è nato il 26 gennaio 1953 ad Endoor, nella diocesi di Tellicherry (India). Proviene da una famiglia cristiana di rito siro-malabarese. Dopo la scuola primaria nel Seminario minore di Mangalore, ha frequentato il liceo a Mysore, e poi gli studi di Filosofia e Teologia al St. Peter's Pontifical Seminary di Bangalore, terminati con il baccellierato in Teologia. Ha conseguito pure un diploma in Comunicazioni Sociali nello Stato dell’Andhra Pradesh.

È stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1982, incardinato nella diocesi di Chikmagalur, Karnataka, in India.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1982-1985: Vicario parrocchiale della parrocchia di St. Anthony, diocesi di Chikmagalur; al medesimo tempo ha insegnato storia e inglese a St. Philomena's High School, Hassan; 1985-1986: è stato a Parigi per studiare la lingua francese (risiedendo presso i Padri M.E.P., Società per le Missioni Estere di Parigi); 1986-1987: arriva in Madagascar come fidei donum per la diocesi di Mahajanga; 1987-1990: Vicario parrocchiale di Mandritsara, ora Diocesi di Port-Bergé; 1990-1995: si associa al M.E.P. di Parigi fino a diventarne membro effettivo nel 1995; 1992-1995: Vicario parrocchiale della parrocchia di Mahabibo; 1992-1997: Cappellano della Caritas e delle carceri della città di Mahajanga; Economo diocesano della Pontificia Opera della Santa Infanzia, Assistente delle Pontificie Opere Missionarie Diocesane; 1997-2004: Segretario amministrativo della Conferenza Episcopale del Madagascar.

Dal 2005 è rientrato nella diocesi di Mahajanga, come Direttore diocesano dell’Insegnamento cattolico e assiste nelle celebrazioni domenicali presso la parrocchia Victoire Rasoamanarivo.

[01811-01.01]

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI INGWAVUMA (SUD AFRICA)

Il Papa ha nominato Vicario Apostolico di Ingwavuma (Sud Africa) il Rev.do P. José Luís Gerardo Ponce de León, I.M.C., Segretario Generale e Procuratore Generale dell’Istituto Missioni Consolata, assegnandogli la sede titolare vescovile di Maturba.

 Rev.do P. José Luís Gerardo Ponce de León, I.M.C.

Il Rev.do P. José Luís Gerardo Ponce de León, I.M.C., è nato l’8 maggio 1961 a Buenos Aires (Argentina). È diventato cittadino sudafricano, conservando la cittadinanza argentina. Ha studiato con i Missionari della Consolata a Buenos Aires e a Roma, mentre ha completato i corsi di Teologia all’Università Gesuita Javeriana, a Bogotà, in Colombia. Ha emesso i primi voti il 9 gennaio 1983 e la professione solenne il 28 dicembre 1985.

È stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1986.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1986-1993: Direttore dell’Animazione missionaria vocazionale e di una rivista Consolata in Argentina; Formatore nel Filosofato per 3 anni; 1994-1998: In Sudafrica per il servizio pastorale nella diocesi di Dundee, lavorando nelle parrocchie di Damesfontein/Mpuluzi, Piet Retief e Madadeni; 1999-2004: Superiore della Missione Sudafricana dei Missionari Consolata; 2005: Trasferito alla parrocchia di Daveytown (Johannesburg); nello stesso anno, inviato al Capitolo Generale della Consolata in Brasile.

Nel 2006, dopo il Capitolo Generale, è stato nominato Segretario Generale della sua Congregazione a Roma e Procuratore presso la Santa Sede.

[01812-01.01]