Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.11.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BATHURST (AUSTRALIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI MATADI (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BATHURST (AUSTRALIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Bathurst (Australia), presentata da S.E. Mons. Patrick Dougherty in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01739-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI MATADI (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Matadi (Repubblica Democratica del Congo) S.E. Mons. Daniel Nlandu Mavi, finora Vescovo titolare di Cataquas e Ausiliare dell’arcidiocesi di Kinshasa.

[01740-01.01]

NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE

Il Santo Padre ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze l’Ill.mo Prof. Govind Swarup, Professore di Astrofisica al Tata Institute of Fundamental Research del National Centre for Radio Astrophysics di Mumbai (India) e l’Ill.mo Prof. Stanislas Dehaene, Professore di psicologia cognitiva sperimentale al Collège de France, Parigi, e Direttore all’INSERM-CEA Cognitive Neuroimaging Unit, Orsay (Francia).

 Prof. Govind Swarup

Il Prof. Prof. Govind Swarup è nato a Thakurwara (India) nel 1929. Ha ottenuto il Master in Fisica presso la Allahabad University nel 1950 e il dottorato presso l'Università di Stanford nel 1961. Dopo aver lavorato presso il National Physics Laboratory di New Delhy, il CSIRO in Australia e all'Università di Harvard, nel 1963 è stato assunto presso il Tata Institute of Fundamental Research (TIFR). È stato inoltre direttore del progetto Giant Metrewave Radio Telescope (GMRT), professore emerito al TIFR, Homi Baba Senior Fellow e Scienziato Onorario dell'INSA.

II Prof. Swarup è stato un pioniere nel campo della radioastronomia solare, delle radio galassie, dei quasar, della cosmologia e della strumentazione per la radioastronomia. Ha progettato e diretto la costruzione di un radiotelescopio cilindrico, lungo 530 m e largo 30 m, ad Ooty, nell'India meridionale. Tra il 1987 e il 1997 si è dedicato alla progettazione e alla costruzione del Giant Metrewave Radio Telescope, il radiotelescopio più grande del mondo, che opera all'interno di una gamma di frequenze che vanno da circa 130 MHz a 1430 MHz. Il Prof. Swarup è Fellow della Royal Society di Londra, della Third World Academy of Sciences, membro dell'International Academy of Astronautics, ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

 Prof. Stanislas Dehaene

Il Prof. Stanislas Dehaene è nato il 12 maggio 1965 a Roubaix (Francia). Ha studiato matematica all'École Normale Supérieure di Parigi ed ha conseguito la laurea nel 1989 in Scienze cognitive presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Dopo aver lavorato presso il Service Hospitalier Frederic Joliot del Commissariat à l'Energie Atomique nel centro per il "brain imaging" ad Orsay, nel 2005 è stato nominato professore di ruolo per la nuova cattedra di psicologia cognitiva sperimentale al Collège de France di Parigi.

Nelle sue ricerche, Stanislas Dehaene adopera i metodi della psicologia cognitiva sperimentale, della neuropsicologia, del neuroimaging in combinazione con i modelli matematici, per comprendere i meccanismi cerebrali di alcune importanti branche del sapere umano: matematica, elaborazione del linguaggio e accesso alla conoscenza. Grazie a questo suo approccio sperimentale, sono stati raggiunti progressi importanti nella comprensione dell'organizzazione delle capacità cognitive, delle loro patologie e delle origini del loro sviluppo e della loro evoluzione. Il Prof. Dehaene è Membro dell'Académie des Sciences di Parigi ed ha ricevuto la "Medaglia Pio XI" dalla Pontificia Accademia delle Scienze nel 2002.

[01741-01.01]