DALLE CHIESE ORIENTALI ● ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI CIPRO DEI MARONITI (LIBANO)
Il Santo Padre ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Maronita, del Rev.do Joseph Soueif, finora Sincello dell’Arcieparchia di Tripoli (Libano) per la pastorale e l’applicazione degli atti sinodali, ad Arcivescovo di Cipro dei Maroniti.
○ Rev.do Joseph Soueif
Il Rev.do Joseph Soueif è nato a Chekka nell’Eparchia di Batroun dei Maroniti (Libano) il 14 luglio 1962. Dopo aver frequentato il Seminario minore à Ghazir, è stato ammesso al locale Seminario Maggiore, attendendo allo studio della Filosofia e della Teologia all’Università “Santo Spirito” di Kaslik.
È stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1987 per l’Arcieparchia di Tripoli dei Maroniti. Successivamente, ha continuato gli studi a Roma al Pontificio Istituto Orientale dove ha conseguito il dottorato in Liturgia.
Ha svolto i seguenti incarichi: vice-parroco a Chekka, animatore delle attività missionarie, parroco di San Maron a Tripoli, Protosincello e Vice-presidente della Commissione patriarcale di liturgia.
Dal 2006 è Sincello per la pastorale e per l’applicazione degli atti sinodali. È stato anche eletto Presidente della Lega del clero in Libano.
Ha insegnato liturgia nelle Università di Kaslik e della “Sagesse” e ha pubblicato diverse opere di liturgia, di spiritualità e di pastorale.
Oltre all’arabo, parla il francese, l’inglese e l’italiano; conosce il siriaco e il greco moderno.
[01680-01.01]