Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI AL PONTIFICIO SANTUARIO DI POMPEI (19 OTTOBRE 2008) - AVVISO N. 1, 06.10.2008


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI AL PONTIFICIO SANTUARIO DI POMPEI (19 OTTOBRE 2008) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI al Pontificio Santuario di Pompei, domenica 19 ottobre 2008. Come indicato dall’Arcivescovo-Prelato di Pompei, S.E.R. Mons. Carlo Liberati, nell’annuncio della visita, "il Santo Padre affiderà all’intercessione della Madre del Signore e nostra le riflessioni e le conclusioni della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano dal 5 al 26 ottobre sul tema: ‘La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa’".

2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi che intendono seguire tale Visita Pastorale potranno inoltrare, entro e non oltre martedì 14 ottobre, la propria richiesta di accreditamento alla:

Struttura Informativa per la Visita del Papa

Telefax: 081-8577322

E-mail: presspapa@santuario.it

Sito Internet: http://www.santuario.it

Responsabile Generale della Struttura Informativa

Loreta Somma

Cellulare: 339-7717026

E-mail: loretasomma@email.it

Vice Responsabili della Struttura Informativa

Marida D’Amora

Telefono: 081-8577494

E-mail: marida.damora@santuario.it

Stefania Lauro

Telefono: 081-8577492

E-mail: stefania.lauro@santuario.it

Referente Internet

Giovanni Angellotto

Telefono: 081-8577491

E-mail: webmaster@santuario.it

3. Per ottenere l’accreditamento occorre compilare il modulo presente sul Sito Internet http://www.santuario.it e inviarlo all’indirizzo E-mail: presspapa@santuario.it oppure al telefax 081 8577322, assieme ai seguenti documenti:

- Lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, attestante l’incarico di seguire l’informazione riguardante la Visita Pastorale di Benedetto XVI a Pompei del 19 ottobre 2008 ed eventuale richiesta di lasciapassare stampa per l’auto privata (la richiesta sarà accolta compatibilmente con la disponibilità di spazio nel parcheggio predisposto presso il Centro Educativo "Bartolo Longo", ingresso da via Fratel Adriano Celentano).

- Copia del documento di identità e della tessera professionale.

L’eventuale consegna a mano della richiesta di accreditamento potrà essere effettuata esclusivamente nei giorni lunedì 13 ottobre (dalle ore 9 alle 13) e martedì 14 ottobre (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18), presso l’Ufficio Redazione della Rivista del Santuario di Pompei, piazza Bartolo Longo 1, facendosi annunciare dalla Portineria.

4. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, dopo aver compilato il modulo, sono pregati di inviare, tramite E-mail o telefax, una copia della tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Non è necessario inviare la lettera e le fotocopie richieste per gli altri.

5. La tessera di accreditamento potrà essere ritirata nei giorni 17 ottobre (dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20) e 18 ottobre (dalle ore 9 alle 19) presso il Centro Stampa, allestito nel Centro Educativo "Bartolo Longo", in via Sacra 39, a Pompei.

6. I giornalisti accreditati potranno accedere al Centro Stampa di Pompei, attrezzato per seguire le cerimonie in diretta televisiva e per svolgere il lavoro giornalistico, dal 17 ottobre al 19 ottobre 2008.

7. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi negli appositi Settori Stampa allestiti in Piazza Bartolo Longo, entro le ore 9.30 del 19 ottobre.

8. Saranno, inoltre, formati tre "pool" ristretti:

- per l’Atterraggio e il Decollo (Area Meeting);

- per il saluto degli alunni delle scuole al Santo Padre (durante il percorso dall’Area meeting al Santuario);

- per la recita del Santo Rosario all’interno del Santuario.

I giornalisti, i fotografi e gli operatori TV che desiderano fare parte dei "pool" sono pregati di indicarlo esplicitamente nella richiesta di accreditamento.

I nomi delle persone ammesse ai "pool" saranno comunicati venerdì 17 ottobre.

[01548-01.01]

[B0626-XX.01]