Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.07.2008


RINUNCE E NOMINE

● EREZIONE DELLA DIOCESI DI ANSE-À-VEAU ET MIRAGOÂNE (HAITI) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre Benedetto XVI ha eretto la diocesi di Anse-à-Veau et Miragoâne (Haiti), con territorio dismembrato dalla diocesi di Les Cayes, rendendola suffraganea dell’arcidiocesi Metropolitana di Port-au-Prince.

Nella medesima data, il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della diocesi di Anse-à-Veau et Miragoâne (Haiti) S.E. Mons. Pierre-André Dumas, finora Vescovo titolare di Floriana ed Ausiliare di Port-au-Prince.

 S.E. Mons. Pierre-André Dumas
S.E. Mons. Pierre-André Dumas è nato a Saint-Jean-du-Sud, nella diocesi di Les Cayes, il 26 settembre 1962. Dopo gli studi primari compiuti presso i Fratelli dell’Istruzione Cristiana a Les Cayes, e quelli secondari al Liceo "Pétion" di Port-au-Prince, è vissuto un anno a Taizé (Francia).
Entrato nel 1985 come alunno nel Pontificio Seminario Romano Maggiore a Roma, ha studiato filosofia alla Pontificia Università Lateranense, conseguendovi il Baccelierato, e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendovi il Baccelierato. Successivamente ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica. Durante i suoi studi, dal 1990 al 1994, ha svolto il ministero di Educatore presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore.
E’ stato ordinato sacerdote nella Basilica di San Pietro il 26 maggio 1991, per l’arcidiocesi di Port-au-Prince. Rientrato in Haiti ha successivamente ricoperto i seguenti incarichi: corresponsabile del Seminario Propedeutico di Jacquet nell’arcidiocesi di Port-au-Prince, e Vicario parrocchiale della Parrocchia Saint-Pierre a Pétion-Ville (1995-1997); Vice-Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano "Notre-Dame", a Port-au-Prince (1997), e poi Rettore del medesimo Seminario (1998-2002).
Nominato Vescovo titolare di Floriana ed Ausiliare di Port-au-Prince il 10 dicembre 2002, ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale il 22 febbraio successivo. Attualmente, designato dalla Conferenza Episcopale, è Rettore dell’Università Notre-Dame a Port-au-Prince.

 Dati statistici
Il territorio della nuova diocesi di Anse-à-Veau et Miragoâne coincide con il Dipartimento civile dei "Nippes", sito nell’Ovest di Haiti. La nuova diocesi ha una superficie di 1.100 kmq ed una popolazione di 370.000 abitanti. I Cattolici sono 221.000. Ci sono 12 parrocchie. Sono presenti 13 sacerdoti e 54 religiose.
Le sede episcopale si trova nella città di Anse-à-Veau, dove la chiesa dedicata a Sant’Anna è stata elevata a Cattedrale.
La nuova diocesi di Anse-à-Veau et Miragoâne è suffraganea della sede metropolitana di Port-au-Prince.

[01152-01.01]

[B0471-XX.01]