Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SYDNEY (AUSTRALIA) IN OCCASIONE DELLA XXIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (12 - 21 LUGLIO 2008) - AVVISO N. 4, 05.07.2008


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SYDNEY (AUSTRALIA) IN OCCASIONE DELLA XXIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ (12 - 21 LUGLIO 2008) - AVVISO N. 4

1. Statistiche

Sul Bollettino N. 457 del 5 luglio 2008 sono state pubblicate le Statistiche sulla Chiesa cattolica in Australia al 31 dicembre 2006.

2. Visite guidate

Vengono offerte ai giornalisti ammessi al Volo Papale due visite guidate a Sydney, nel periodo privato del Santo Padre.

Per motivi logistici (prenotazione obbligatoria del pranzo del 14 luglio; prenotazione del ferry boat, della visita guidata con pranzo a Fort Denison del 16 luglio) è necessario l’iscrizione, inviando una E-mail all’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede (accreditamenti@pressva.va), entro martedì 8 luglio 2008, ore 12.00, indicando la partecipazione a una o ad ambedue le visite guidate:

- Lunedì, 14 luglio 2008: Visita guidata alla St. Mary’s Cathedral, alla Mary MacKillop Memorial Chapel e al Barangaroo East Darling Harbour (sito della Santa Messa di apertura e della Festa di accoglienza dei giovani della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù). Partenza alle ore 10.00 da Exhibition Place/International Media Centre di Sydney. Dopo il pranzo in un ristorante al Barangaroo East Darling Harbour, ritorno all’International Media Centre di Sydney.

- Mercoledì, 16 luglio 2008: Visita guidata e pranzo a Fort Denison. Dopo pranzo, visita guidata all’Ippodromo di Randwick (sito della Veglia e della Santa Messa della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù). Partenza alle ore 09.45 da Exhibition Place/International Media Centre di Sydney. Dopo la visita guidata a Randwick, ritorno all’International Media Centre di Sydney.

3. Clima

Nel mese di luglio a Sydney c’è un clima invernale, tendenzialmente asciutto e ventoso, con temperature variabili (6 - 18 °C).

4. Voltaggio e telecomunicazioni

4.1. I telefoni di bordo dell'Aereo Papale (a pagamento con carta di credito) sono abilitati solo per connessione voce. Ogni poltrona nella zona dei giornalisti ammessi al Volo Papale ha due prese di corrente (per l’alimentazione dei pc), con tensione di uscita a 15 V DC. Per l’adattatore necessario al collegamento pc/aeromobile vanno bene Targus (modello APD10EU car/plane 70 W notebook power adapter) oppure Kraun (modello universal notebook power adapter 90 W car/air).

4.2. In Australia la corrente elettrica è di 220 V. Le prese di corrente sono a tre poli grandi di sezione rettangolare.

4.3. I telefoni cellulari GSM/GPRS/UMTS della rete europea funzionano perfettamente.

4.4. Le "Media Tribunes" a Barangaroo e Randwick sono strutture da dove i media possono lavorare e vedere gli eventi; sono attrezzate con TV monitor, corrente, tavoli e sedie. I giornalisti accreditati possono ordinare mezzi di telecomunicazione (Broadband Internet e telefoni fissi) tramite la "Media and Broadcast Rate Card". Siamo stati avvisati che la telefonia mobile e la connessione WIFI non sono affidabili nei luoghi degli eventi, a motivo delle folle presenti e quindi è più sicuro prenotare Broadband Internet e telefoni fissi. Per ordinare questi servizi nelle "Media Tribunes" a Barangaroo e Randwick, i giornalisti accreditati sono stati invitati a completare on line (entro il 30 marzo 2008; i ritardatari ancora interessati nella prenotazione del "Rate Card" sono invitati a provvedere al più presto possibile) il modulo "Media & Broadcast Rate Card Order Form" e specificare in quale luogo intendono usufruire di questi servizi (Tab 2 del modulo - 1.3 Telecommunications Services):
http://www.wyd2008.org/index.php/it/media__1/media_operations/media_rate_card

5. Aspetti sanitari

Chi fosse affetto da malattie che necessitano un trattamento specifico anche nel corso del viaggio è pregato di munirsi della documentazione clinica più recente e dei farmaci di cui fa uso. È opportuno che ciascuno porti con sé l’indicazione del proprio tipo di sangue.

6. Quarantene

A causa della legge australiana sulla quarantena (Quarantine Act 1908), che vieta l'importazione di sostanze organiche (alimenti, vegetali, animali, ecc.) per ridurre al minimo i rischi per l’ambiente, l’agricoltura e la salute umana in Australia, si ricorda di riservare particolare attenzione al contenuto dei bagagli (sia quelli da stiva che quelli da cabina), che potranno essere sottoposti ad attenti controlli ordinari predisposti all’aeroporto di Richmond (Sydney) a cura dell’Australian Quarantine and Inspection Service del Governo australiano. L’elenco delle sostanze proibite include: frutta, carne, latte e derivati, pesce e frutti di mare, prodotti commestibili conservati e lavorati; parte di piante, semi e souvenir su base di legno, piante o prodotti animali come pelli, ossa e conchiglie. Quanto commestibile servito durante il volo deve essere lasciato a bordo. Durante il volo Roma - Richmond (Sydney) sarà data informazione completa a cura della Compagnia Aerea, secondo quanto prescritto dalla Sezione 74AA della Quarantine Act 1908 (Quarantine In-flight Announcement).

[01074-01.01]

[B0458-XX.01]