Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.06.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI ANGERS (FRANCIA)

RINUNCIA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI ANGERS (FRANCIA)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Angers (Francia) il Rev.do Emmanuel Delmas, del clero di Cahors, finora Vicario Generale.

 Rev.do Emmanuel Delmas

Il Rev.do Emmanuel Delmas è nato il 28 dicembre 1954 a Figeac (Lot), nella diocesi di Cahors. Ha compiuto studi di medicina alla Facoltà di Limoges, ottenendo il diploma di dottorato ed esercitando la professione presso l’Ospedale di Tulle (Corrèze). Ha prestato un periodo di servizio in Marocco, prima di entrare nel Seminario Saint-Cyprien di Tolosa e frequentare i corsi dell’Institut Catholique, conclusi con la maîtrise in teologia.

È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1988 per la diocesi di Cahors. Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Vice-parroco a Gramat (1988-1992); Cappellano del Santuario di Notre-Dame de Rocamadour (1992-1997); Rettore del medesimo Santuario, e contemporaneamente Responsabile diocesano della pastorale familiare, Delegato vescovile per la formazione dei seminaristi e per le vocazioni e accompagnatore provinciale dei giovani preti del Midi-Pyrénées.

Dal 2005 è Vicario Generale di Cahors.

[00952-01.01]

RINUNCIA DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata dall’Ecc.mo Mons. Elio Sgreccia, per raggiunti limiti d’età, all’ufficio di Presidente della Pontificia Accademia per la Vita ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico S.E. Mons. Salvatore Fisichella, Vescovo tit. di Voghenza, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, finora Ausiliare della Diocesi di Roma, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.

[00953-01.01]

[B0408-XX.01]