Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.06.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI ILAGAN (FILIPPINE)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ilagan (Filippine) il Rev.do Padre Joseph Amangi Nacua, O.F.M. Cap., finora Parroco della St. Isidro Labrador parish, Titay, Zamboanga Sibugay, nella prelatura di Ipil.

 Rev.do Padre Joseph Amangi Nacua, O.F.M. Cap.

Il Rev.do Padre Joseph Amangi Nacua, O.F.M. Cap., è nato a Mankayan, Benguet, il 5 gennaio 1945. Dopo le scuole secondarie, ha svolto gli studi filosofici presso la Capuchin House of Studies a Kerala, in India, e quelli teologici presso la Capuchin Theology House a Pamplona, Navarra, in Spagna. Ha successivamente conseguito il Master of Arts presso l'Asian Social Institute di Manila, la Licenza in Spiritualità presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, e il Dottorato in Spiritualità presso la Bonaventura University di New York.

Ha professato i voti perpetui presso l'Ordine dei Cappuccini il 16 settembre 1967, ed è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1971. Dal 1971 al 1974 è stato Guardiano e Rettore dell'Our Lady of Lourdes Seminary a Lipa. Successivamente è diventato Membro del Consiglio Provinciale, Maestro dei Novizi, Direttore degli studi e Vicario provinciale. Dal 1994 al 2000, per due mandati, è stato Ministro Provinciale nelle Filippine. Dal 2000 al 2006 è stato Definitore Generale per l'Asia presso la Curia Generalizia dei Cappuccini a Roma.

Tornato in Patria, dal 2006 al presente è stato Parroco presso la St. Isidro Labrador parish a Titay, Zamboanga Sibugay, nella prelatura di Ipil.

[00911-01.01]