Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.05.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO-PRELATO DI LIBMANAN (FILIPPINE) E NOMINA DEL NUOVO VESCOVO-PRELATO

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN KAZAKHSTAN

RINUNCIA DEL VESCOVO-PRELATO DI LIBMANAN (FILIPPINE) E NOMINA DEL NUOVO VESCOVO-PRELATO  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della prelatura di Libmanan (Filippine), presentata da S.E. Mons. Prospero N. Arellano, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo-Prelato di Libmanan (Filippine) S.E. Mons. José Rojas Rojas jr., finora Vescovo Ausiliare di Caceres.

 S.E. Mons. José Rojas Rojas jr.

S.E. Mons. José Rojas Rojas jr. è nato a Cebu City il 18 agosto 1956. Ha frequentato gli studi di teologia e filosofia presso il Seminario Maggiore Holy Rosary di Caceres. Ha successivamente conseguito la Licenza in Teologia al Seminario Centrale di Manila nel 1982, il Dottorato in Teologia Morale e in Filosofia all'Università di Louvain (Belgio) negli anni 1985-1987.

E' stato ordinato sacerdote il 29 marzo 1981 per l’arcidiocesi di Caceres. Dopo un anno come Vice-parroco, tornato dagli studi all'estero, ha insegnato per alcuni anni teologia morale al Seminario Maggiore Holy Rosary di Caceres di cui poi è stato Rettore, per tre trienni, dal 1989 al 1998. È stato Presidente della Commissione diocesana per la Dottrina della Fede e Giudice del Tribunale Ecclesiastico di Caceres. Nel 1988 è divenuto Parroco della parrocchia dell' «Immacolata Concezione» di Naga City e Vicario Generale dell'arcidiocesi di Caceres.

Il 25 luglio 2005 è stato eletto Vescovo titolare di Idassa e Ausiliare di Caceres.

[00774-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN KAZAKHSTAN

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Kazakhstan il Rev.do Mons. Miguel Maury Buendía, finora Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Italica, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Mons. Miguel Maury Buendía

E’ nato a Madrid (Spagna) il 19 novembre 1955.

E’ stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1980.

Si è incardinato a Madrid.

E’ laureato in Diritto Canonico.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 13 luglio 1987, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Rwanda, Uganda, Marocco, Nicaragua, Egitto, Slovenia, Irlanda e infine presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Conosce l’inglese, l’italiano, il francese e lo sloveno.

[00775-01.01]

[B0340-XX.01]