Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SAVONA E GENOVA (17-18 MAGGIO 2008) - AVVISO N. 1, 05.05.2008


VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SAVONA E GENOVA (17-18 MAGGIO 2008) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della programmata Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI a Savona e Genova, che si svolgerà il 17 e 18 maggio 2008.

2. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi che intendono seguire tale Visita Pastorale potranno inoltrare entro e non oltre il 10 maggio 2008 la richiesta di accreditamento a scelta, o all’Ufficio Stampa della Diocesi di Savona-Noli, o all’Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Genova, compilando il modulo che si trova nel sito Internet: http://www.savona2008.it/ufficio-stampa.php.

Diocesi di Savona-Noli

Ufficio Stampa

Responsabile: don Angelo Magnano

piazza Vescovato 1

17100 Savona

Telefono: 338-6215620

Telefax: 019-8336570

E-mail: donangelo@inwind.it

Arcidiocesi di Genova

Ufficio Stampa

Responsabile: dott. Carlo Arcolao

piazza Matteotti 4

16123 Genova

Telefono: 338-2039664

Telefax: 010-2481312

E-mail: arcolaocarlo@diocesi.genova.it

3. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, dopo aver compilato il modulo on-line, sono pregati di inviare, tramite E-mail, telefax o posta ordinaria, una copia della tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Non è necessario inviare la lettera e la fotografia richieste per gli altri.

4. Nel modulo per la richiesta dell’accreditamento è necessario indicare la sede dove si intende ritirare la tessera di accreditamento, se, cioè, presso il Centro Stampa allestito a Savona (Sala Mostre del Palazzo della Provincia, piazza del Popolo) o presso il Centro Stampa allestito a Genova (Sala delle Grida, Palazzo della Borsa, via XX settembre).

5. La tessera di accreditamento potrà essere ritirata a partire della mattina di venerdì 16 maggio 2008, presso il Centro Stampa di Savona o presso il Centro Stampa di Genova, sulla base di quanto indicato nel modulo per la richiesta di accreditamento. I Centri Stampa saranno aperti da venerdì 16 maggio 2008 nel pomeriggio.

6. La tessera di accreditamento sarà rilasciata dagli Uffici Stampa delle Diocesi di Savona-Noli e di Genova e sarà valida per tutta la durata della Visita Pastorale del Santo Padre, sia a Savona (il 17 maggio 2008) che a Genova (il 17 e 18 maggio 2008). In ogni caso, è necessario indicare nel modulo di richiesta l’opzione solo Savona, o solo Genova, oppure entrambe.

7. Per ottenere l’accreditamento occorre inviare (tramite E-mail, telefax o posta ordinaria), dopo aver compilato il modulo e inviato una fotografia recente (formato jpg a 400x500 pixel) on-line, lettera del Direttore Responsabile della testata rappresentata (o del suo delegato), nella quale va specificato l’evento per cui viene richiesto e attestato:

- l’esercizio dell’attività giornalistica;

- l’incarico di seguire l’informazione riguardante la Visita Pastorale di Benedetto XVI a Savona e/o a Genova;

- l’impegno a rispettare le norme etiche dell’informazione giornalistica (ad esempio quelle relative all’embargo).

8. I giornalisti accreditati potranno accedere ai Centri Stampa allestiti appositamente a Savona e a Genova. Inoltre potranno accedere ai Settori Stampa loro riservati nei luoghi delle cerimonie:

17 maggio 2008

A Savona

- Santuario della Misericordia (Arrivo del Papa sul piazzale; Uscita del Papa dal Santuario e partenza). Potranno seguire il Papa nella cripta del Santuario solo il Centro Televisivo Vaticano, il fotografo pontificio e un fotografo ufficiale diocesano.

- Piazza del Popolo (Celebrazione Eucaristica): mentre il Papa arriva in sacrestia, i presenti al Santuario della Misericordia potranno raggiungere il Centro stampa oppure il Settore stampa nella piazza (posti in piedi; dotato di corrente elettrica e collegamento internet wireless). Qui saranno previsti corridoi per entrare ed uscire durante la Santa Messa, accompagnati da volontari. Per i fotoreporters ed operatori televisivi sarà prevista una struttura a 3 gradini. I fotografi del Pool cerimonie (a gruppi di massimo 5-6) dovranno essere accompagnati dallo staff organizzativo nei diversi posti della piazza.

- Vescovato (Visita alle stanze di Pio VII): il Settore stampa sarà fuori dal Vescovato. Potranno seguire il Papa nella visita alle stanze di Pio VII solo il Centro Televisivo Vaticano e il fotografo pontificio.

- Darsena di Savona

17 maggio 2008

A Genova

- Santuario della Madonna della Guardia/Piazzale in località Cerànesi-Campomorone: Arrivo.

18 maggio 2008

A Genova

- Ospedale "Gaslini"/Piazzale: Incontro.

- Piazza Matteotti: Incontro con i giovani.

- Cattedrale di San Lorenzo: Incontro con il Capitolo della Cattedrale e con la Vita Consacrata. Potranno seguire l’incontro solo il Centro Televisivo Vaticano, il fotografo pontificio e un fotografo arcidiocesano.

- Piazza della Vittoria: Concelebrazione Eucaristica.

9. I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi negli appositi Settori Stampa con almeno 30 (trenta) minuti di anticipo rispetto all’orario previsto per l’inizio delle cerimonie. Si fa presente, che nel caso in cui si voglia partecipare a due cerimonie successive, non sarà possibile spostarsi se non dopo il passaggio del corteo papale e comunque solo dietro precise disposizioni fornite dal responsabile dell’Ufficio Stampa diocesano d’accordo con i responsabili della sicurezza.

10. Per tutte le altre informazioni logistiche, si invita a consultare il sito Internet http://www.savona2008.it, o a rivolgersi agli incaricati locali.

[00682-01.01]

[B0295-XX.01]