Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.04.2008


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DELL’AUSILIARE DI NANTERRE (FRANCIA) 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Nanterre (Francia) il Rev.do Sac. Nicolas Brouwet, del clero della medesima diocesi, finora Parroco di Saint-Pierre e Saint-Jacques a Neuilly-sur-Seine, assegnandogli la sede titolare vescovile di Simidicca.

 Rev.do Sac. Nicolas Brouwet

Il Rev.do Sac. Nicolas Brouwet è nato il 31 agosto 1962 a Suresnes, nella diocesi di Nanterre. Dopo gli studi superiori all’Università statale, dove ha ottenuto un diploma in Storia, è entrato al Pontificio Seminario francese di Roma. Ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, concludendoli con il baccalaureato in Teologia. Si è poi iscritto all’Istituto Giovanni Paolo II, conseguendovi la Licenza.
Nel biennio 1986-1988 ha trascorso 2 anni come "cooperatore" (servizio civile) a Gerusalemme, per l’insegnamento della lingua francese.
E’ stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1992 per la diocesi di Nanterre.
Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali nella diocesi di Nanterre: vice-Parroco nelle parrocchie di Bourg-La-Reine e di Sceaux e Cappellano del Liceo statale a Saint-Gilles di Bourg-la-Reine, oltre che del Centro universitario di Sceaux (1993-1999); Parroco di Saint-Romain e di Notre-Dame-des-Bruyères e Decano di Sèvres (1999-2006); contemporaneamente è stato Decano di Chaville-Sèvres-Ville-d’Avray dal 2001; Delegato diocesano per la formazione dei seminaristi di Nanterre dal 2003 ed incaricato della celebrazione della forma straordinaria della Santa Messa dal 2005. Dal 2006 è Parroco della Parrocchia Saint-Pierre et Saint-Jacques a Neuilly-sur-Seine e anche docente di morale e direttore spirituale presso il pre-seminario "Maison Madeleine Delbrel".
E’ membro dell’Institut Saint-Jean (Johannesgemeinschaft) fondato dal teologo Hans Urs von Balthasar.

[00551-01.01]

[B0239-XX.01]