Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.03.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MÜNSTER (GERMANIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI TLAXCALA (MESSICO)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MÜNSTER (GERMANIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Münster (Germania), presentata da S.E. Mons. Reinhard Lettmann, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00493-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TLAXCALA (MESSICO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Tlaxcala (Messico) S.E. Mons. Francisco Moreno Barrón, finora Vescovo titolare di Gaguari ed Ausiliare di Morelia.

 S.E. Mons. Francisco Moreno Barrón

S.E. Mons. Francisco Moreno Barrón è nato a Salamanca, Guanajuato, arcidiocesi di Morelia, il 3 ottobre 1954. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Morelia; è diplomato in organo e pianoforte presso la Scuola Superiore di Musica Sacra di Morelia.

Ricevuta l’ordinazione sacerdotale il 25 febbraio 1979, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale, Rettore del Tempio di Cristo Re a Morelia; Segretario esecutivo della Commissione episcopale di pastorale giovanile della Conferenza Episcopale del Messico, Parroco e Vicario episcopale per la zona di Morelia detta "Nuestra Señora de la Luz".

Il 2 febbraio 2002 è stato nominato Vescovo titolare di Gaguari ed Ausiliare di Morelia ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 20 marzo successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Messicana collabora attualmente nella Commissione episcopale per la famiglia, gioventù e laici come responsabile dell’area giovanile.

[00494-01.02]

[B0212-XX.01]