RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI PORT MORESBY (PAPUA NUOVA GUINEA)
● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI KUMASI (GHANA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
● NOMINA DEL VESCOVO DI OBUASI (GHANA)
● NOMINA DEL VESCOVO DI RECONQUISTA (ARGENTINA)
● RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI PORT MORESBY (PAPUA NUOVA GUINEA)
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Port Moresby (Papua Nuova Guinea), presentata da S.E. Mons. Brian James Barnes, O.F.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Gli succede S.E. Mons. John Ribat, M.S.C., Coadiutore della medesima arcidiocesi.
[00488-01.01]
● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI KUMASI (GHANA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Kumasi (Ghana), presentata da S.E. Mons. Peter Kwasi Sarpong, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo di Kumasi (Ghana) S.E. Mons. Thomas Kwaku Mensah, finora Vescovo di Obuasi.
[00487-01.01]
● NOMINA DEL VESCOVO DI OBUASI (GHANA)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Obuasi (Ghana) S.E. Mons. Gabriel Justice Yaw Anokye, finora Vescovo titolare di Celle di Mauritania e Ausiliare dell’arcidiocesi di Kumasi (Ghana).
[00490-01.01]
● NOMINA DEL VESCOVO DI RECONQUISTA (ARGENTINA)
Il Papa ha nominato Vescovo di Reconquista (Argentina) S.E. Mons. Ramón Alfredo Dus, finora Vescovo titolare di Tibica ed Ausiliare di Reconquista.
S.E. Mons. Ramón Alfredo Dus
S.E. Mons. Ramón Alfredo Dus è nato il 22 maggio 1956 a San Lorenzo (Corrientes). Ha seguito l’iter di formazione filosofica e teologica nel Seminario di Paraná.
È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1980. Ha conseguito il Dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico (1999). Ha svolto gli incarichi di professore nel Seminario di Santa Fe ed in quello di Paraná, dove è stato anche Rettore. Ha anche insegnato in vari Istituti teologici. Nella diocesi di Paraná è stato anche Delegato per l’Ecumenismo dell’Argentina.
Il 5 agosto 2005 è stato nominato Vescovo titolare di Tibica ed Ausiliare di Reconquista.
[00489-01.01]
[B0210-XX.01]