Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE (CONTINUAZIONE), 19.03.2008


RINUNCE E NOMINE (CONTINUAZIONE)

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI RIO DO SUL (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD QUESADA (COSTA RICA)

NOMINA DI AUSILIARE DI ŚWIDNICA (POLONIA)

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI RIO DO SUL (BRASILE)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Rio do Sul (Brasile), presentata da S.E. Mons. José Jovêncio Balestieri, S.D.B., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Augustinho Petry, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

[00456-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CIUDAD QUESADA (COSTA RICA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Ciudad Quesada (Costa Rica) il Rev.do Mons. Oswaldo Brenes Álvarez, del clero della diocesi di Tilarán, finora Vicario Generale e Parroco dell’ "Inmaculada Concepción" a Bocas de Nosara.

 Rev.do Mons. Oswaldo Brenes Álvarez

Il Rev.do Mons. Oswaldo Brenes Álvarez è nato a Liberia, nella diocesi di Tilarán, il 5 agosto 1942. Ha compiuto gli studi sacerdotali nel Seminario Maggiore Centrale a San José.

E’ stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1966, per il clero della diocesi di Tilarán.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale a El Roble, a Abanagares e a Liberia, Parroco a Nandayure, a Filadelfia e a Bagases, Incaricato della Direzione Regionale dell’Educazione Religiosa, Direttore del Seminario Introduttorio, Vice – Rettore del Seminario Centrale e, quindi, Rettore del Seminario Centrale; Assessore della Pastorale vocazionale e Vicario Parrocchiale di "Nuestra Señora de los ángeles" a Cartagena e, dal 15 gennaio scorso, Vicario Generale della diocesi di Tilarán e Parroco dell"Inmaculada Concepción" a Bocas de Nosara.

[00457-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI ŚWIDNICA (POLONIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Świdnica (Polonia) il Rev.do Adam Bałabuch, finora Vicario Generale e Rettore del Seminario Maggiore della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Aurusuliana.

 Rev.do Adam Bałabuch

Il Rev.do Adam Bałabuch è nato il 13 aprile 1961 a Ścinawka Średnia. Dopo aver superato gli esami di maturità, nel 1980 è entrato nel Seminario Maggiore di Wrocław.

È stato ordinato sacerdote il 24 maggio 1986 per l’arcidiocesi di Wrocław.

Negli anni 1986-1987 ha svolto il ministero pastorale come Vicario parrocchiale a Oława.

Ha completato la sua formazione teologica presso l’Università Cattolica di Lublino (1987-1991), conseguendovi il Dottorato in Teologia.

Dal 1991 è Docente di Omiletica presso la Pontificia Facoltà di Teologia a Wrocław, ove negli anni 1993-1997 ha svolto il ruolo di Segretario Generale e Direttore Amministrativo. Contemporaneamente, dal 1992 al 1996, è stato Padre Spirituale presso il Seminario Maggiore di Wrocław e Assistente ecclesiastico del movimento "Fede e Luce".

Negli anni 1998-2004 è stato Parroco a Długołęka e Direttore diocesano dell’Unione Apostolica del Clero della diocesi di Wrocław.

Il 25 giugno 2004 è stato incardinato nella nuova diocesi di Świdnica.

Attualmente è Vicario Generale di Świdnica (dal 2004), Rettore del Seminario Maggiore (dal 2005), Docente di Omiletica e Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Pastorale.

[00458-01.01]

[B0197-XX.01]