Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


ACCORDO TRA LA SANTA SEDE ED IL PRINCIPATO DI ANDORRA, 17.03.2008


ACCORDO TRA LA SANTA SEDE ED IL PRINCIPATO DI ANDORRA

Oggi, lunedì 17 marzo, nel Palazzo Apostolico Vaticano, è stato firmato un Accordo tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra.

Per la Santa Sede ha firmato l’Em.mo Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e per il Principato di Andorra il Sig. Albert Pintat, Capo del Governo.

Hanno partecipato al solenne atto:

per parte della Santa Sede: S.E. Mons: Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati; i Rev.di Monsignori Paolo Gualtieri; Miguel Huguet; Guillermo Karcher; Lech Piechota.

per parte del Principato di Andorra: S.E. la Sig.ra Maritxell Mateu Pi, Ministro degli Affari Esteri; S.E. il Sig. Antoni Morell, Ambasciatore di Andorra presso la Santa Sede; la Sig.ra Eva Descarrega, Ministro Consigliere dell’Ambasciata di Andorra presso la Santa Sede; la Signora Teresa Rodrigo, Incaricata della Stampa, Capo-Gabinetto.

Il suddetto Accordo consolida ulteriormente i tradizionali vincoli di collaborazione, esistenti tra le due Parti. Come è noto, il Vescovo di Urgell (diocesi spagnola) è da oltre settecento anni Coprincipe di Andorra.

Andorra ha mantenuto da sempre una relazione speciale con la Chiesa cattolica. Nel 1993, il Principato si è dotato di una Costituzione che mantiene in vita il sistema del Co-Principato, risalente al 1278, al tempo del Pontificato Martino IV che confermò il "pareatge" (accordo o patto). I Coprincipi - che sono il Vescovo di Urgell ed il Presidente della Repubblica francese - svolgono in modo congiunto ed indivisibile le funzioni del Capo dello Stato.

L’Accordo firmato tra la Santa Sede ed il Principato di Andorra si compone di un Preambolo e di sedici articoli, raggruppati in sei Parti, riguardanti le seguenti materie: il Vescovo di Urgell, lo statuto giuridico della Chiesa cattolica in Andorra, il matrimonio canonico, l’insegnamento della religione nella scuola, il sistema economico della Chiesa cattolica in Andorra. Si chiude con alcune disposizioni finali.

L’Accordo entrerà in vigore dopo lo scambio degli strumenti di ratifica.

[00436-01.01]

[B0192-XX.01]