Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.02.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SOISSONS (FRANCIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DOWN AND CONNOR (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN IRLANDA

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BOLIVIA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SOISSONS (FRANCIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Soissons (Francia), presentata da S.E. Mons. Marcel Herriot, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Hervé Giraud, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00268-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI DOWN AND CONNOR (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Down and Connor (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Patrick Walsh, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Down and Connor (Irlanda) il Rev.do Mons. Noël Treanor, della diocesi di Clogher, finora Segretario della COMECE a Bruxelles.

Rev.do Mons. Noël Treanor
Il Rev.do Mons. Noël Treanor è nato a Silverstream, Co Monaghan Tyholland, nella diocesi di Clogher (Irlanda), il 25 dicembre 1950. Ha svolto gli studi secondari al St. Mary's Christian Brothers di Monaghan e quelli di filosofia e teologia presso il St. Patrick’s College di Maynooth conseguendo la Licenza in S. Teologia.
E' stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1976 per la diocesi di Clogher.
Dopo l'ordinazione ha studiato per alcuni anni Teologia a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana.
Nel 1980 è diventato Vicario Parrocchiale presso la parrocchia della Cattedrale di Clogher e incaricato del Catholic Marriage Advisor Council.
Nel 1985 viene nominato Direttore dell'Ufficio per l'educazione degli adulti e incaricato, nel 1986, di organizzare l'Assemblea diocesana per il rinnovamento pastorale della diocesi.
Nel 1989 è stato nominato Officiale della COMECE a Bruxelles. In seguito ne è divenuto Segretario Generale. Il suo mandato quadriennale è stato rinnovato per la quarta volta.
Il 18 maggio 1994 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

[00269-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN IRLANDA

Il Santo Padre han nominato Nunzio Apostolico in Irlanda S.E. Mons. Giuseppe Leanza, Arcivescovo titolare di Lilibeo, finora Nunzio Apostolico in Bulgaria.

[00270-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN BOLIVIA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Bolivia il Rev.do Mons. Luciano Suriani, finora Consigliere nella Nunziatura Apostolica in Italia, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Amiterno, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Mons. Luciano Suriani
E’ nato ad Atessa (Chieti) l'11 gennaio 1957.
E’ stato ordinato Sacerdote il 5 agosto 1981.
Si è incardinato a Chieti-Vasto.
E’ laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° giugno 1990, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Costa d'Avorio, Svizzera, nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, e nella Nunziatura Apostolica in Italia.
Conosce lo spagnolo, il francese e l’inglese.

[00271-01.01]

[B0111-XX.02]