Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.02.2008


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI TEPIC (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Tepic (Messico), presentata da S.E. Mons. Alfonso Humberto Robles Cota, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Tepic (Messico) S.E. Mons. Ricardo Watty Urquidi, M.Sp. S., finora Vescovo di Nuevo Laredo.

S.E. Mons. Ricardo Watty Urquidi, M.Sp.S.
S.E. Mons. Ricardo Watty Urquidi, M.Sp. S., è nato a San Diego, California, U.S.A., il 16 luglio 1938. Ha seguito i corsi di filosofia e teologia presso lo Scolasticato della Congregazione dei Missionari dello Spirito Santo in Città del Messico. Ha emesso la professione religiosa nel dicembre 1958.
E’ stato ordinato sacerdote a Città del Messico l’8 giugno 1968. Come sacerdote ha ricoperto gli incarichi di insegnante nel Seminario minore di Quetzaltenango (Guatemala), Superiore della sua comunità a Città del Messico e Parroco di "San Marcos", Delegato Episcopale della 7a. Zona Patorale dell’arcidiocesi di México, Vice-Superiore del Vicariato di Messico dei Missionari dello Spirito Santo e Rettore del "Teologado" della sua Congregazione in Città del Messico.
Il 27 maggio 1980 è stato nominato Vescovo Ausiliare di México, e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 19 luglio successivo.
Il 6 novembre 1989 è stato nominato primo Vescovo della nuova diocesi di Nuevo Laredo.

[00260-01.01]

[B0105-XX.01]