www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 14.02.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN CROAZIA

RISTRUTTURAZIONE DELLE CIRCOSCRIZIONI ECCLESIASTICHE LATINE IN SLOVACCHIA

NOMINA DI AUSILIARI DI GUADALAJARA (MESSICO)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN CROAZIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Croazia S.E. Mons. Mario Roberto Cassari, Arcivescovo titolare di Tronto, finora Nunzio Apostolico in Costa d’Avorio.

[00225-01.01]

RISTRUTTURAZIONE DELLE CIRCOSCRIZIONI ECCLESIASTICHE LATINE IN SLOVACCHIA

Il Santo Padre ha disposto la seguente ristrutturazione delle circoscrizioni ecclesiastiche latine in Slovacchia:

1. Ha eretto l’arcidiocesi metropolitana di Bratislava, con sede in Bratislava, per dismembrazione del territorio dell’arcidiocesi metropolitana di Bratislava-Trnava;

2. Ha costituito l’arcidiocesi di Trnava, come suffraganea di Bratislava, con sede a Trnava;

3. Ha eretto la nuova diocesi di Žilina con territorio dismembrato dalla diocesi di Nitra e dalla diocesi di Banská Bystrica, con sede a Žilina, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Bratislava;

4. Ha disposto di ampliare la diocesi di Nitra con 9 decanati della precedente arcidiocesi di Bratislava-Trnava, avendo essa ceduto alla diocesi di Žilina 9 decanati.

Il Papa

1. Ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bratislava S.E. Mons. Stanislav Zvolenský, finora Vescovo titolare di Novasinna ed Ausiliare di Bratislava-Trnava;

2. Accogliendo la domanda di S.E. Mons. Ján Sokol, finora Arcivescovo Metropolita di Bratislava-Trnava, lo ha confermato come Arcivescovo di Trnava;

3. Ha nominato Vescovo della nuova diocesi di Žilina S.E. Mons. Tomáš Galis, finora Vescovo titolare di Bita ed Ausiliare di Banská Bystrica.

S.E. Mons. Stanislav Zvolenský
Arcivescovo Metropolita di Bratislava
S.E. Mons. Stanislav Zvolenský è nato a Trnava il 19 novembre 1958.
Dopo aver frequentato il Seminario Maggiore a Bratislava, è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1982.
Ha svolto il ministero come Viceparroco a Galanta e a Hlohovec, e poi come Parroco a Bratislava-Vajnory.
Nel 1992 è stato inviato a Innsbruck per approfondire gli studi in teologia. In seguito, ha studiato a Roma Diritto Canonico presso l’Università Gregoriana, dove nel 1998 ha ottenuto il Dottorato.
Al suo rientro nell’arcidiocesi, è stato nominato Giudice del Tribunale Metropolitano ed Assistente presso la Facoltà Teologica Cirillometodiana dell’Università Comenio di Bratislava e Ordinario della Cattedra di Diritto Canonico.
Nel 2001 è stato nominato Vicario Giudiziale dell’arcidiocesi di Bratislava-Trnava.
Il 2 aprile 2004 è stato eletto Vescovo titolare di Novasinna e Ausiliare di Bratislava-Trnava. È stato consacrato Vescovo il 2 maggio 2004.

S.E. Mons. Tomáš Galis
Vescovo di Žilina
S.E. Mons. Tomáš Galis è nato il 22 dicembre 1950 a Selice nella diocesi di Bratislava-Trnava.
Dopo gli studi nel Seminario Maggiore di Bratislava è stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1976.
Ha svolto il suo ministero sacerdotale prima come Viceparroco e poi come Parroco successivamente a Hriňová, Brezno, Lazany, Kl’ak.
Nel 1990 è stato nominato Vicario Generale di Banská Bystrica, continuando a svolgere l’incarico di Rettore del Seminario Diocesano.
Ha conseguito la Licenza in Teologia nella Pontificia Accademia Teologica di Cracovia ed il Dottorato nella Facoltà Teologica Cirillometodiana dell’Università Comenio di Bratislava.
Il 28 agosto 1999 è stato nominato Vescovo Titolare di Bita e Ausiliare di Banská Bystrica ed è stato consacrato Vescovo il 25 settembre di quello stesso anno.

[00226-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI GUADALAJARA (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari di Guadalajara (Messico) i Reverendi José Francisco González González, Vice-Rettore del Seminario Minore di Guadalajara, assegnandogli la sede titolare vescovile di Feradi Maggiore e Juan Humberto Gutiérrez Valencia, Canonico e Rettore della Cattedrale di Guadalajara, assegnandogli la sede titolare vescovile di Giunca di Bizacena.

Rev.do José Francisco González González
Il Rev.do José Francisco González González è nato a Yahualica, Stato di Jalisco, attualmente diocesi di San Juan de Los Lagos, il 17 marzo 1966.
Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario arcivescovile di Guadalajara. Il 4 giugno 1995 è stato ordinato sacerdote. Dal 1996 al 2000 ha conseguito la licenza in Diritto Canonico presso l’Università della Santa Croce e quella in Teologia Biblica, presso la Pontificia Università Gregoriana.
E’ stato professore nel Seminario Maggiore di Guadalajara e formatore nel Seminario Minore. Ha esercitato il ministero pastorale in diverse parrocchie.
Attualmente è Vice-Rettore del Seminario Minore ed anche Avvocato nel Tribunale Interdiocesano.

Rev.do Juan Humberto Gutiérrez Valencia
Il Rev.do Juan Humberto Gutiérrez Valencia è nato a Guadalajara il 27 giugno 1941.
Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Guadalajara. E’ stato ordinato sacerdote a Roma il 3 dicembre 1967.
Nel 1968 ha conseguito la licenza in Teologia e nel 1971 quella in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana.
E’ stato professore del Seminario, vicario parrocchiale, cappellano di alcune case di religiose, parroco incaricato della pastorale del decanato, membro del Consiglio presbiterale, incaricato della formazione dei diaconi permanenti.
Attualmente è Canonico e Rettore della Cattedrale di Guadalajara.

[00227-01.01]