Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.02.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO-VESCOVO DI LILLE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DELLE TELECOMUNICAZIONI DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

 

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO-VESCOVO DI LILLE (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lille (Francia), presentata da S.E. Mons. Gérard Defois, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo-Vescovo di Lille (Francia) S.E. Mons. Laurent Ulrich, finora Arcivescovo di Chambery e Vescovo di Saint-Jean-de Maurienne et Tarentaise (Francia).

 S.E. Mons. Laurent Ulrich
S.E. Mons. Laurent Ulrich è nato il 7 settembre 1951 a Dijon, nell’arcidiocesi omonima. Dopo gli studi superiori di Filosofia presso l’Università della sua città, conclusi con la "maîtrise" in Filosofia, ha frequentato il Seminario universitario "Saint-Irénée" di Lione, conseguendo la Licenza in Teologia presso la Facoltà di Teologia delle "Facultés Catholiques de Lyon".
È stato ordinato sacerdote il 2 dicembre 1979 per la diocesi di Dijon.
Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Vice-parroco nel settore di Beaune (1980-1984); Decano-aggiunto a Beaune-Ville (1984-1985); Vicario Episcopale incaricato della formazione permanente, la pastorale sacramentaria e liturgica (1985-1990), e dal 1986 anche per i laici e i religiosi impegnati pastoralmente; inoltre nel 1988 è stato incaricato di seguire i seminaristi del 2° e del 3° ciclo; Vicario Generale e Delegato per l’Apostolato dei Laici (1990-2000).
Eletto Arcivescovo di Chambéry e Vescovo di Saint-Jean-de-Maurienne e Tarentaise il 6 giugno 2000, è stato consacrato il 10 settembre successivo.
Nella Conferenza Episcopale Francese è stato Presidente della Commissione per gli affari finanziari e del Consiglio per gli affari economici, sociali e giuridici fino al novembre scorso, quando è stato eletto vice-Presidente della Conferenza Episcopale.

[00164-01.01]

NOMINA DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DELLE TELECOMUNICAZIONI DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Il Santo Padre ha nominato Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni dello Stato della Città del Vaticano il Rev.do P. Fernando Vergez Alzaga, L.C., finora Capo Ufficio nella Sezione Ordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

[00165-01.01]

[B0069-XX.01]