Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.01.2008


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL COADIUTORE DI HONG KONG (CINA CONTINENTALE)

RIORGANIZZAZIONE DELLA CHIESA GRECO-CATTOLICA SLOVACCA

NOMINA DEL COADIUTORE DI HONG KONG (CINA CONTINENTALE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Hong Kong (Cina Continentale) S.E. Mons. John Tong Hon, finora Vescovo titolare di Bossa e Ausiliare della medesima diocesi.

[00154-01.01]

RIORGANIZZAZIONE DELLA CHIESA GRECO-CATTOLICA SLOVACCA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha riorganizzato la Chiesa Greco-Cattolica Slovacca e l’ha resa Chiesa Metropolitana "sui iuris", adottando i seguenti provvedimenti:

- ha elevato l’Eparchia di Prešov per i cattolici di rito bizantino a Sede Metropolitana ed ha promosso S.E. Mons. Ján Babjak, S.I., finora Vescovo Eparchiale di Prešov, alla dignità di Arcivescovo Metropolita;

- ha elevato l’Esarcato Apostolico di Košice per i cattolici di rito bizantino al rango di Eparchia, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Prešov, ed ha nominato primo Vescovo Eparchiale l’attuale Esarca, S.E. Mons. Milan Chautur, C.SS.R., Vescovo titolare di Cresima;

- ha eretto l’Eparchia di Bratislava per i cattolici di rito bizantino, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Prešov, ed ha nominato come primo Vescovo della medesima Eparchia il Rev.do Peter Rusnák, parroco della parrocchia greco-cattolica dell’Esaltazione della Santa Croce a Bratislava e Protopresbitero dell’omonimo Protopresbiterato.

S.E. Mons. Ján Babjak, S.I.
Arcivescovo Metropolita di Prešov per i cattolici di rito bizantino
S.E. Mons. Ján Babjak, S.I., è nato il 28 ottobre 1953 a Hažin nad Cirichou. Dopo aver frequentato il Ginnasio di Humenne, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà Teologica Cirillo-Metodiana di Bratislava.
È stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1978 ed incardinato nell’Eparchia di Prešov.
È entrato segretamente nella Compagnia di Gesù il 18 giugno 1987.
Dal 1991 al 1993 ha conseguito la licenza in spiritualità e nel 1996 si è laureato presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma. Nel 1994 ha collaborato con la Radio Vaticana.
È stato nominato Vescovo di Prešov l’11 dicembre 2002 e ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani del Papa Giovanni Paolo II il 6 gennaio 2003.

S.E. Mons. Milan Chautur, C.SS.R.
primo Vescovo Eparchiale di Košice per i cattolici di rito bizantino
S.E. Mons. Milan Chautur, C.SS.R., è nato il 4 settembre 1957 a Snina nell’Eparchia di Prešov.
Nel 1975 è entrato nella Congregazione dei Redentoristi.
Dopo aver compiuto gli studi nella Facoltà Teologica dei Ss. Cirillo e Metodio a Bratislava, il 14 giugno 1981 è stato ordinato sacerdote.
L’11 gennaio 1992 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato Ausiliare del Vescovo di Prešov, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cresima.
Il 27 gennaio 1996 è stato nominato primo Esarca Apostolico di Košice per i cattolici di rito bizantino.

Rev.do Peter Rusnák
primo Vescovo Eparchiale di Bratislava per i cattolici di rito bizantino
Il Rev.do Peter Rusnák è nato il 6 settembre 1950 a Humenne (Slovacchia).
Nel 1982 è entrato nel Seminario Maggiore di Bratislava ed è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1987 a Prešov.
Nel 1990 è stato nominato direttore spirituale nel Seminario Maggiore di Prešov.
Negli anni 1995-1998 ha svolto l’ufficio di Protosincello e Cancelliere della Curia Eparchiale di Prešov e ha insegnato Teologia pastorale ed Omiletica nel Seminario Intereparchiale.
Dal 2003 è parroco della parrocchia greco-cattolica dell’Esaltazione della Santa Croce a Bratislava, Protopresbitero dell’omonimo Protopresbiterato e membro della Commissione Liturgica della Conferenza Episcopale Slovacca.

[00155-01.01]