Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.01.2008


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI KIMBE (PAPUA NUOVA GUINEA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PARMA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI MAUMERE (INDONESIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI KIMBE (PAPUA NUOVA GUINEA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kimbe (Papua Nuova Guinea), presentata da S.E. Mons. Alphonse Liguori Chaupa, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00082-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PARMA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Parma (Italia), presentata da S.E. Mons. Silvio Cesare Bonicelli, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Parma (Italia) il Rev.do Sacerdote Enrico Solmi, del clero dell’arcidiocesi di Modena - Nonantola, finora Responsabile diocesano della Pastorale Familiare e Direttore dell’Ufficio Regionale di Pastorale Familiare dell’Emilia Romagna.

Rev.do Enrico Solmi
Il Rev.do Enrico Solmi è nato a San Vito di Spilamberto, provincia e arcidiocesi di Modena, il 18 luglio 1956. Ha frequentato il Seminario minore, poi quello maggiore di Modena ed ha completato la formazione sacerdotale nell’Istituto interdiocesano di Reggio Emilia.
È stato ordinato presbitero il 28 giugno 1980 a Modena. Inviato a Roma a perfezionare gli studi, ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana e la specializzazione in bioetica presso l'Università Cattolica.
Dal 1986 è Insegnante di Teologia morale presso lo Studio Teologico interdiocesano di Reggio Emilia e dal 1987 presso l'Istituto di Scienze religiose di Modena. Nel 1991 ha ricevuto l’incarico di Delegato arcivescovile per la Pastorale familiare e dal 1996 dirige il Centro diocesano per la Pastorale familiare.
Nel 2005 è stato nominato Vicario episcopale. È stato, inoltre, Vicario parrocchiale a S. Felice sul Panaro e a Santa Rita. Attualmente è anche Direttore dell'Ufficio regionale di Pastorale familiare dell'Emilia Romagna.

[00084-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MAUMERE (INDONESIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Maumere (Indonesia) S.E. Mons. Gerulfus Kherubim Pereira, S.V.D., finora Vescovo di Weetebula (Indonesia).

[00083-01.01]