TELEGRAMMI DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE PER LA SCOMPARSA DELL’EM.MO CARD. ALFONS MARIA STICKLER, S.D.B. Pubblichiamo di seguito i telegrammi di cordoglio inviati dal Santo Padre Benedetto XVI per la scomparsa - avvenuta ieri sera - dell’Em.mo Card. Alfons Maria Stickler, S.D.B., del Titolo di San Giorgio al Velabro, Diaconia elevata pro hac vice a Titolo Presbiterale, Archivista e Bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa:
● TELEGRAMMI DI CORDOGLIO DEL SANTO PADRE
PREG.MO SIGNOR ALOIS STICKLER
REVERENDA SUOR GERTRUD STICKLER F.M.A.
GENTILE SIG.RA MARGARETA STICKLER-LOTZ
GENTILE SIG.NA ELISABETH STICKLER
NELL’APPRENDERE LA TRISTE NOTIZIA DELLA SCOMPARSA LORO CARO FRATELLO CARDINALE ALFONS MARIA STICKLER DESIDERO ESPRIMERE LA MIA VIVA PARTECIPAZIONE AL LUTTO CHE COLPISCE CODESTA FAMIGLIA COME ANCHE QUANTI CONOBBERO E STIMARONO IL COMPIANTO PORPORATO PER TANTI ANNI SINCERO E SOLERTE COLLABORATORE DELLA SANTA SEDE IN PARTICOLARE NELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA E NELL’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO RENDENDO OVUNQUE UNA APPREZZATA TESTIMONIANZA DI FERVOROSA FEDELTÀ A CRISTO E ALLA CHIESA. MENTRE ELEVO FERVIDE PREGHIERE AL SIGNORE AFFINCHÉ AUSPICE LA VERGINE MARIA AUSILIATRICE ET SAN GIOVANNI BOSCO VOGLIA DONARE AL DEFUNTO CARDINALE IL PREMIO ETERNO PROMESSO AI FEDELI SERVITORI DEL VANGELO INVIO DI CUORE AI FAMILIARI E A QUANTI NE PIANGONO LA DIPARTITA UNA SPECIALE CONFORTATRICE BENEDIZIONE APOSTOLICA.
BENEDICUTS PP. XVI
* * *
REVERENDO DON PASCUAL CHÁVEZ VIILANUEVA
RETTOR MAGGIORE SOCIETÀ SALESIANA DI SAN GIOVANNI BOSCO
IL MESTO ANNUNCIO DELLA SCOMPARSA DEL SIGNORE CARDINALE ALFONS MARIA STICKLER FIGLIO SPIRITUALE DI SAN GIOVANNI BOSCO HA SUSCITATO VIVA COMMOZIONE NEL MIO ANIMO. CON PROFONDA GRATITUDINE RICORDO LE DOTI DI MENTE E DI CUORE E L’OPEROSITÀ CULTURALE ED ECCLESIALE DELL’INSIGNE GIURISTA ET ILLUSTRE PORPORATO IN PARTICOLARE LA SUA INTENSA E PROFICUA ATTIVITÀ SVOLTA PRESSO LA PONTIFICIA UNIVERSITÀ SALESIANA E SOPRATTUTTO L’APPREZZATO E GENEROSO SERVIZIO RESO NELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA E NELL’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO. MENTRE INNALZO A DIO PER INTERCESSIONE DELLA VERGINE AUSILIATRICE FERVIDE PREGHIERE IN SUFFRAGIO DELLA PIA ANIMA DI COSÌ ZELANTE SERVITORE DEL VANGELO E DELLA CHIESA DI CUORE INVIO A LEI ALLA SOCIETÀ SALESIANA E AI FAMILIARI LA CONFORTATRICE BENEDIZIONE APOSTOLICA
BENEDICTUS PP. XVI
[01802-01.01] [Testo originale: Italiano]