Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, 29.11.2007


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Nella mattinata di giovedì 29 novembre 2007, il Primo Ministro della Repubblica di Slovenia, Sig. Janez Janša, è stato ricevuto dal Santo Padre Benedetto XVI e, successivamente, ha incontrato il Segretario di Stato, S. Em. il Card. Tarcisio Bertone.
Il Premier ha voluto esprimere la riconoscenza della Nazione slovena per l’attenzione manifestata dalla Santa Sede sin dall’indipendenza ed ha invitato il Santo Padre a compiere una visita in Slovenia nel 2009, in occasione dell’Anno dei Giovani e della chiusura del Congresso Eucaristico Nazionale.
Il Sig. Janša ha inoltre informato circa le priorità e le principali iniziative del prossimo semestre di Presidenza slovena dell’Unione Europea (gennaio-giugno 2008). A tale riguardo il Cardinale Segretario di Stato ha espresso i migliori auguri che il semestre di Presidenza slovena porti risultati positivi in modo particolare anche per la stabilità e la pace nella regione del Sud-est europeo.
Sono state, infine, trattate alcune questioni bilaterali, come il processo di restituzione dei beni ecclesiastici nazionalizzati durante il regime comunista e le prospettive di erezione dell’Ordinariato castrense.

[01703-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0635-XX.01]