Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, 21.11.2007


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Questa mattina si è tenuta nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico una riunione per i Capi Dicastero e i Responsabili dello Stato Vaticano e degli Organismi collegati con la Santa Sede o amministrativamente dipendenti dall’APSA.

La riunione è stata presieduta dal Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.

Essa è stata dedicata alla presentazione di alcune importanti nuove disposizioni sulle retribuzioni del personale in servizio in Vaticano.

La disposizione principale e più innovativa riguarda i nuovi parametri per la retribuzione del personale inquadrato nei dieci livelli funzionali, che comporta un allargamento del ventaglio delle retribuzioni  e soprattutto l’introduzione delle "classi di merito" all’interno dei singoli livelli. Con questa novità si introduce nel sistema retributivo vaticano un elemento di incentivo e di remunerazione che tiene conto – pur all’interno di uno stesso livello funzionale – di fattori come dedizione, professionalità, rendimento, correttezza…

Altre disposizioni riguardano anche le categorie dirigenziali e il Regolamento per il personale dirigente laico.

Tutte queste disposizioni entreranno in vigore dal prossimo 1° gennaio, ma per le "classi di merito" vi sarà una gradualità di applicazione nel tempo.

Ricordiamo che con il 1° gennaio entreranno in vigore anche disposizioni per la retribuzione degli straordinari, che completano quelle già stabilite nei mesi scorsi.

Tutte queste disposizioni comportano vantaggi per il personale e naturalmente un aggravio per le Amministrazioni, che vengono invitate ad un saggio impegno amministrativo che permetta di far fronte a questo nuovo sforzo per un miglioramento del trattamento del personale.

[01663-01.01]

[B0613-XX.02]