Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.11.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ACHONRY (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI GREAT FALLS-BILLINGS (U.S.A.)

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ACHONRY (IRLANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Achonry (Irlanda), presentata da S.E. Mons. Thomas Flynn, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Achonry (Irlanda) il Rev.do Canonico Brendan Kelly, della diocesi di Galway and Kilmacduagh, di cui è stato finora Vicario Generale.

 Rev.do Brendan Kelly

Il Rev.do Brendan Kelly è nato a Ballinakill, nella diocesi di Clonfert (Irlanda), il 20 maggio 1946. Ha svolto gli studi secondari al St. Mary's College di Galway e quelli di teologia presso il St. Patrick’s College di Maynooth.
È stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1971. Dopo l'ordinazione è stato per diversi anni Professore presso alcuni Colleges della diocesi. Dal 1986 al 1995 è stato Presidente dell'Our Lady's College di Gort.
Nel 1995-1996 ha trascorso un anno presso il movimento dell'Arche in Francia, dedicandosi ai portatori di handicap. Dal 1996 al 2003 è stato Parroco di Lisdoonvarna, Co Clare. Nel 2002 è stato nominato Canonico del Capitolo Cattedrale e Vicario Foraneo per il decanato di Kilfenora.
Dal 2003 è Parroco di Spiddal e dal 2006 anche Vicario Generale della diocesi di Galway and Kilmacduagh.

[01650-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI GREAT FALLS-BILLINGS (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Great Falls-Billings (U.S.A.) S.E. Mons. Michael W. Warfel, finora Vescovo di Juneau (U.S.A.).

 S.E. Mons. Michael W. Warfel
S.E. Mons. Michael W. Warfel è nato a Elkhart in Indiana il 16 settembre 1948. Ha frequentato le scuole elementari e secondarie a Elkhart, poi ha studiato per un anno alla Indiana University, prima di servire nell’esercito degli Stati Uniti in Vietnam e Corea. Nel 1972 è entrato nell’ "Ateneo dell’Ohio" (Seminario maggiore dell’arcidiocesi di Cincinnati) dove ha fatto gli studi di filosofia e di teologia.
È stato ordinato sacerdote il 26 aprile 1980 nella cattedrale di South Bend per l’Arcidiocesi di Anchorage, Alaska. Dopo l’ordinazione, è stato vicario parrocchiale di Saint Benedict a Anchorage dal 1980 al 1985; parroco di Sacred Heart a Wasilla dal 1985 al 1989 e quindi di Saint Mary a Kodiak dal 1989 al 1995. Nel frattempo ha studiato presso il St. Michael’s College a Winoosci, Vermont, dove ha conseguito un Master’s Degree in Sacra Scrittura nel 1991. Nel settembre 1995 è diventato parroco di Our Lady of Guadalupe a Anchorage, ricoprendo, allo stesso tempo, l’incarico di responsabile dell’Apostolato ispanico nell’Arcidiocesi.
È stato nominato Vescovo di Juneau il 19 novembre 1996 e consacrato il 17 dicembre dello stesso anno.

[01651-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Il Papa ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso gli Eccellentissimi Monsignori: Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; Thomas Dabre, Vescovo di Vasai; Hyginus Kim Hee-joong, Vescovo Ausiliare di Kwangju; Christopher Charles Prowse, Vescovo Ausiliare di Melbourne.

[01652-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso gli Eccellentissimi Monsignori: Paul Hinder, Vicario Apostolico di Arabia (Emirati Arabi Uniti); George Frendo, Vescovo Ausiliare di Tiranë-Durrës (Albania); Janusz Kaleta, Amministratore Apostolico di Atyrau (Kazakhstan); i Reverendi Mons. Paolo Selvadagi, Docente alla Pontificia Università Lateranense (Italia); Mons. Peter D. Fleetwood, Segretario Aggiunto della C.C.E.E. (Gran Bretagna); Sac. Wilybard Lagho, Responsabile per il dialogo con l'Islam dell'Arcidiocesi di Mombasa (Kenya); Sac. James Massa, Segretario della Commissione per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Statunitense (Stati Uniti d'America); Sac. Fernando Giannetti, Parroco di Nuestra Señora de la Misericordia in Buenos Aires (Argentina); Sac. Jean-Marc Aveline, Direttore dell'Institut de Science et de Théologie des Religions, Marsiglia (Francia); Sac. Héctor Michel Ortega, Direttore Spirituale della Comunità di Filosofia del Seminario Diocesano di Colima (Messico); Don Jurandyr Araújo, S.D.B., Responsabile per le religioni afro-brasiliane della Conferenza Episcopale Brasiliana (Brasile); P. Miguel Angel Ayuso Guixot, M.C.C.I., Preside del P.I.S.A.I. (Spagna); P. Joseph Ellul, O.P., Docente alla Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino (Malta); P. Benedict Kanakapalli, O.C.D., Docente alla Pontificia Università Urbaniana (India); P. Lorenzo Piretto, O.P., Vicario Delegato, Vicariato Apostolico di Istambul (Turchia); P. Benoît Vermander, S.I., Direttore Accademico del Ricci Institute, Taipei (Taiwan); la Reverenda Sr. Gertrud Veronika de Jésus Wiedmann, Superiora Generale della Fraternità delle Piccole Sorelle di Gesù (Germania), e l'Ill.ma Dott.ssa Teresa de Jesus Osório Dias Gonçalves, già Officiale del suddetto Dicastero (Portogallo).

[01653-01.01]