Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.11.2007


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI VITTORIO VENETO (ITALIA)

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

NOMINA DEL VESCOVO DI VITTORIO VENETO (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Vittorio Veneto (Italia) il Rev.do Mons. Corrado Pizziolo, del clero della diocesi di Treviso, finora Vicario Generale.

 Rev.do Mons. Corrado Pizziolo

Il Rev.do Mons. Corrado Pizziolo è nato il 23 dicembre 1949 a Scandolara di Zero Branco, provincia e diocesi di Treviso. Ha frequentato il Seminario Minore e poi quello Maggiore di Treviso.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 settembre 1975. Successivamente, dal 1975 al 1981, è stato Vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Martino di Lupari. Nel 1981 fino al 1985 è stato chiamato a svolgere il servizio di Assistente nel Seminario Maggiore di Treviso ed ha proseguito gli studi, conseguendo la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Dal 1985 ha iniziato ad insegnare Teologia Dogmatica presso l’Istituto Teologico Interdiocesano di Treviso - Vittorio Veneto e la Scuola di Teologia per Laici di Treviso. Nel 1994 ha ricevuto l’incarico di seguire la Formazione Permanente del Clero Giovane.

Nel 1998 è stato nominato Vicario Episcopale per il Sinodo diocesano e nel 1999 Delegato vescovile per la Formazione Permanente del Clero. Nel 2002 gli è stato affidato l’ufficio di Vicario Generale e Moderatore della Curia Vescovile, sia durante l’episcopato di S.E. Mons. Paolo Magnani sia di S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Dal 2001 esercita l’ufficio di Canonico della Cattedrale. Mons. Pizziolo è stato Presidente della Commissione per il Diaconato Permanente e del Consiglio di Amministrazione della Casa del Clero di Treviso.

[01640-01.01]

NOMINA DELL’ORDINARIO MILITARE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA

Il Papa ha nominato Ordinario Militare degli Stati Uniti d’America S.E. Mons. Timothy Paul Broglio, finora Vescovo titolare di Amiterno e Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana e Delegato Apostolico a Porto Rico.

 S.E. Mons. Timothy Paul Broglio

S.E. Mons. Timothy Paul Broglio è nato a Cleveland, Ohio (U.S.A.), il 22 dicembre 1951. Dopo aver frequentato le scuole elementari e secondarie cattoliche di Cleveland, ha studiato presso l’università dei Gesuiti, Boston College, dove si è laureato in lingue classiche (facoltà di lettere). In seguito è giunto a Roma e, come alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord, ha seguito i corsi di Teologia, Teologia Biblica e di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana (1973-1977). Si è laureato in Diritto Canonico presso la stessa università con una tesi sulla communicatio in sacris secondo il Codice di Diritto Canonico (1983).

È stato ordinato sacerdote a Roma, il 19 maggio 1977, per la diocesi di Cleveland e nominato Vice Parroco della Saint Margaret Mary Parish a South Euclid.

Entrato nel Servizio diplomatica della Santa Sede il 1° giugno 1983, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentante Pontificie in Costa d’Avorio ed in Paraguay. Ha svolto attività pastorale presso alcune parrocchie in particolare ad Abidjan ed Asunción.

Quindi è stato Officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e Segretario particolare del Segretario di Stato, l’Em.mo Cardinale Angelo Sodano. Dal 1998 è stato cappellano della Casa Generalizia delle Suore di San Felice di Cantalice.

II 27 febbraio 2001 è stato nominato Nunzio Apostolico nella Repubblica Dominicana e Delegato Apostolico a Porto Rico ed ordinato presso la Basilica di San Pietro per l’imposizione delle mani del Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II, il 19 marzo successivo.

Oltre all’inglese, conosce le lingue italiana, spagnola e francese.

[01641-01.01]