Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.11.2007


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CAMPOBASSO-BOIANO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI LUCKNOW (INDIA)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CAMPOBASSO-BOIANO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Campobasso-Boiano (Italia), presentata da S.E. Mons. Armando Dini, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano (Italia) S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, C.S.S., finora Vescovo di Locri-Gerace.

 S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, C.S.S.

S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, C.S.S., è nato a Denno, nell’arcidiocesi e provincia di Trento, il 28 settembre 1948. Dopo avere frequentato le classi medie, il ginnasio ed il liceo nelle scuole della Congregazione dei Padri Stimmatini, ha continuato gli studi presso lo Studentato Teologico "Zenonianum" di Verona e, successivamente, presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo la Licenza in Storia della Chiesa.

Ha emesso la professione perpetua il 13 giugno 1974. Fin da giovane religioso è stato trasferito in Calabria. È stato ordinato Sacerdote a Crotone il 1° luglio 1978.

Dal 1978 al 1987 Mons. Bregantini è stato Vicario Cooperatore nella parrocchia di S. Chiara in Crotone, Delegato diocesano per la pastorale del lavoro, Docente di Storia della Chiesa nel Seminario Regionale di Catanzaro e di religione presso l’Istituto Nautico di Crotone. Nello stesso periodo ha curato l’animazione spirituale degli obiettori di coscienza. Dal 1982 al 1985 è stato eletto Consigliere provinciale della Provincia Stimmatina Santa Maria della Speranza. Dal 1985 al 1987 è stato Cappellano del carcere circondariale di Crotone. Dal 1987 al 1994 si è dedicato alla formazione dei Chierici della Congregazione delle SS. Stimmate di N.S.G.C.

Nel 1990 è stato trasferito in Puglia ed è stato nominato Parroco di San Cataldo, a Bari. Nel 1992 gli è stato affidato l’incarico di Cappellano del Centro Traumatologico Ospedaliero di Bari e di Docente di religione presso un Istituto privato gestito da religiose.

Eletto alla Chiesa di Locri-Gerace il 12 febbraio 1994, ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 7 aprile dello stesso anno. È Membro della Commissione Episcopale della C.E.I. per il clero e la vita consacrata.

[01575-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LUCKNOW (INDIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Lucknow (India) S.E. Mons. Gerald John Mathias, finora Vescovo di Simla and Chandigarh (India).

[01576-01.01]